Sbk, per la prossima stagione confermato il cambio format

Tre sessioni di libere, due Superpole e tre gare
Sbk, per la prossima stagione confermato il cambio format© LAPRESSE
1 min

ROMA - Arriva l’ufficialità nel cambio di format per la prossima stagione del Mondiale Superbike. Il venerdì si torna ad avere due turni di prove libere per il WorldSBK, un ulteriore turno sarà disputato il sabato.

SABATO GRANDI MODIFICHE - Grandi modifiche avveranno il sabato, la Tissot Superpole diventerà una singola sessione di qualifica per tutte le classi. La Superspole delineerà la griglia di partenza di Gara 1 e della Gara Sprint della domenica, che si chiamerà Gara Tissot Superpole. 
Domenica andranno in scena due gare del WorldSBK: la Gara Sprint, composta da 10 giri (per tutta la durata della stagione). Verranno assegnati punti nella classifica generale nel seguente modo: 12/9/7/6/5/4/3/2/1. Non ci saranno invece cambiamenti per Gara 1 e Gara 2, dove il sistema di punteggio resta invariato: 25/20/16/13/11/10/9/8/7/6/5/4/3/2/1.
Gara 2 di domenica del WorldSBK avrà il format tradizionale. La griglia di partenza di questa gara sarà determinata dalle prime nove posizioni della Gara Tissot Superpole e dalla decima posizione in poi dalla Tissot Superpole. Tre gare con format diversi offriranno alle squadre l’opportunità di lavorare su strategie differenti durante il fine settimana.

 

SBK, tutte le news


© RIPRODUZIONE RISERVATA