SBK Argentina, Gara2 a Jonathan Rea

Secondo posto per Davies, sul podio anche Razgatlioglu
SBK Argentina, Gara2 a Jonathan Rea© Bongarts/Getty Images
3 min

SAN JUAN - Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) ha conquistato Gara 2 nel fine settimana nel Gp di Argentina di Superbike. Chaz Davies ha chiuso secondo con Toprak Razgatlioglu che ha competato un fine settimana stellare, salendo sul podio per la sesta volta in sette gare. Quarto è arrivato Michael van der Mark e Alvaro Bautista quinto, davanti ad Alex Lowes. Gran gara anche per Eugene Laverty che ha tagliato il traguardo in settima posizione ma il protagonista di giornata è il pilota di casa Mercado, arrivato ottavo tra il delirio dei suoi tifosi. Jordi Torres (Team Pedercini Racing) ha chiuso nono e Leon Haslam decimo. 

La gara

Subito dopo la partenza alla curva 1, Jonathan Rea ha conservato la sua prima posizione, mentre Alvaro Bautista (ARUBA.IT Racing - Ducati) e Toprak Razgatlioglu (Turkish Puccetti Racing) erano in lotta dietro di lui. Sandro Cortese (GRT Yamaha WorldSBK) è stato veloce al via ed ha conquistato la quarta piazza, con Alex Lowes (Pata Yamaha WorldSBK Team) e il suo compagno di squadra Michael van der Mark quinto e sesto. Chaz Davies (ARUBA.IT Racing - Ducati) è scivolato in settima posizione. Rea ha staccato Bautista, mentre Toprak Razgatlioglu è stato più tenace che mai all'inseguimento dello spagnolo. Bautista e Rea hanno fatto segnare i giri più veloci. Chaz Davies ha ripreso le Yamaha che aveva davanti sfruttando la grande velocità della sua Ducati Panigale V4 R sui lunghi rettilinei di San Juan. Nel suo mirino è finito poi Razgatlioglu che aveva la necessità di spingere a fondo per resistere all'attacco. In testa alla gara Rea ha commesso un errore alla curva 8 uscendo di pista e permettendo così a Bautista di conquistare per la prima volta il primo posto. Rea all'ottavo giro è tornato davanti alla curva 7: la lotta tra i due ha permesso a Razgatlioglu e Davies di riavvicinarsi. A 13 giri dalla fine, Davies si è portato al terzo posto scavalcando Razgatlioglu con un gran sorpasso alla curva 10 sul pilota turco. Il Campione del Mondo WorldSSP 2011 ha ripreso presto il suo compagno di squadra. Bautista ha provato a lottare ma Davies lo ha staccato due giri dopo. Bautista ha avuto altre difficoltà e a 9 giri dal termine Toprak Razgatlioglu lo ha raggiunto e immediatamente staccato, strappando la terza posizione al vincitore di Gara 1.

La classifica

Jonathan Rea è stato imprendibile ed è andato a vincere per la quarta volta in Argentina e ora ha portato a 45 la striscia di arrivi consecutivi in zona punti - un record assoluto. "Per la Superpole Race pensavo che potevamo andare al massimo in tutti i dieci giri! In Gara 2 ho sentito dei problemi con le gomme a circa cinque giri dalla fine, soprattutto sulla sinistra nel primo settore. Ho commesso un grande errore. È un grande spavento quando arrivi alla fine del rettilineo così velocemente! Non puoi più utilizzare il freno motore perché sei già al limite. È stato frustrante dato che ho fatto un buon lavoro per prendere vantaggio a inizio gara e ho dovuto rifare tutto daccapo", ha detto Rea.


© RIPRODUZIONE RISERVATA