Superbike, Razgatlioglu in pista nel 2022 con il 54 "modificato"

Il campione del mondo della Superbike non cambia numero ma modifica caratteri e colori per far spuntare un 1 sulla livrea: l'ultimo a correre con lo stesso numero anche da campione era stato Checa nel 2012
Superbike, Razgatlioglu in pista nel 2022 con il 54 "modificato"© EPA
2 min

ROMA - Toprak Razgatlioglu rinuncia al numero 1, quello che identifica il campione del mondo in carica, ma non del tutto. Il pilota turco, fresco di titolo iridato in Superbike, avrebbe avuto diritto a correre con il numero riservato al campione, ma - come Carlos Checa e il suo 7 nel 2012 - continuerà a utilizzare il 54. Per celebrare il trionfo che ha posto fine alla dittatura di Jonathan Rea, Razgatlioglu ha però modificato colori e carattere del suo numero con cui ha esordito nelle derivate a due ruote. Le due cifre si colorano di dorato, con eccezion fatta per il tratto verticale del 4, che è bordato di rosso per far spazio in alto alla stella e alla mezzaluna della bandiera turca. Così, con questo stratagemma, il 4 diventa 1.

Numero che vince non si cambia

Il numero ufficiale però resterà sempre il 54, il che conferma la tendenza al personal branding degli atleti: basti pensare a veri e propri marchi come VR46 o CR7. Toprak Razgatlioglu però vuole che gli altri sappiano chi si è laureato campione del Mondo nel 2021, così - come se non bastasse il dorato - ha contornato il suo 54 con una corona d'alloro. La scelta del pilota 25enne non conferma la tendenza degli ultimi campioni di Superbike. Sylvain Guintoli e Tom Sykes, così come lo stesso Rea, avevano infatti abbandonato i loro numeri abituali per rispettare la tradizione che vuole che il campione del mondo in carica corra con la 1, in qualche modo comunque presente sulla Yamaha del turco.


© RIPRODUZIONE RISERVATA