Citroën, 100 anni e un secolo di storie: parte 4

Tantissimi sono le curiosità e gli annedoti del Marchio francese. Ne abbiamo raccolti 100 per festeggiare un secolo di storia e di incredibili innovazioni. Ecco la quarta parte del nostro viaggio in Citroën!
Citroën, 100 anni e un secolo di storie: parte 4

Tante curiosità, racchiuse in 100 pillole. Tutte rigorosamente firmate André Citroën, che dal 1919 colorano la vita della Casa francese. Un secolo e tantissima storia. Citroën compie 100 anni e rivela episodi unici, decisamente poco noti rispetto alla 2CV, la DS o le celebri sospensioni pneumatiche (il marchio di fabbrica del Double Chevron) che tutti conoscono. 

André Citroën è stato un innovatore nel campo automobilistico, ma anche un quello pubblicitario anticipando i tempi di più di quello che pensate.

Abbiamo perciò raccolto le storie più incredibili in 100 pillole che vi proporremo a puntate, eccone altre 5!

Scorrete le pagine qui sotto per scoprire la quarta parte di storie Citroën.

E se vi siete persi i primi tre episodi, potete trovarli qui.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

16. LA TOUR EIFFEL

Nel 1925 André Citroën ebbe un'idea per la sua nuova campagna pubblicitaria. Un lampo di genio che divenne subito un successo: far scrivere il nome Citroën sulla Tour Eiffel a lettere luminose, composto da oltre 250mila lampadine. Questa grandiosa pubblicità, unica nel suo genere, resterà visibile, in varie versioni fino al 1934.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

17. SERVOFRENO

Un equipaggiamento per le auto di alta gamma è stato montato nel 1926 sulla Citroën B14: il servofreno. Un'innovazione in grado di aplificare la frenatura, agendo sulle quattro ruote, la plancia a illuminazione indiretta e i sedili anteriori regolabili.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

18. MENSE E ASILI NIDO

Non solo automobili ma soprattutto progressi sociali. Nel 1927 André Citroën adotta per i suoi dipendenti dei servizi unici per l'epoca: la mensa, l'asilo nido, gli ambulatori medici e le cooperative d'acquisto. Inoltre è anche il primo imprenditore francese a istituire la tredicesima.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

19. RECORD EUROPEO

Nel 1926 Citroën stabilisce un nuovo record europeo: la produzione di 400 veicoli al giorno. Con quasi 30mila operai e grazie a un'organizzazione scientifica del alvoro, l'azienda riesce a raggiungere cifre mai viste nel Vecchio Continente.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

20. VIAGGIO INEDITO

Il Salone dell'automobile di Parigi del 1927 propone al pubblico un'esperienza inedita. Le giornate "porte aperte" della fabbrica Citroën di Javel infatti permettono ai visitatori di vedere con i propri occhi, per la prima volta, le catene di produzione di un costruttore di auto. Nel periodo d'oro il sito di 22 ettari nel centro di Parigi conta fino a 30mila dipendenti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tante curiosità, racchiuse in 100 pillole. Tutte rigorosamente firmate André Citroën, che dal 1919 colorano la vita della Casa francese. Un secolo e tantissima storia. Citroën compie 100 anni e rivela episodi unici, decisamente poco noti rispetto alla 2CV, la DS o le celebri sospensioni pneumatiche (il marchio di fabbrica del Double Chevron) che tutti conoscono. 

André Citroën è stato un innovatore nel campo automobilistico, ma anche un quello pubblicitario anticipando i tempi di più di quello che pensate.

Abbiamo perciò raccolto le storie più incredibili in 100 pillole che vi proporremo a puntate, eccone altre 5!

Scorrete le pagine qui sotto per scoprire la quarta parte di storie Citroën.

E se vi siete persi i primi tre episodi, potete trovarli qui.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
1
Citroën, 100 anni e un secolo di storie: parte 4
2
Pagina 2
3
Pagina 3
4
Pagina 4
5
Pagina 5
6
Pagina 6