Salone del Parco Valentino, è festa per Citroen

Alla rassegna piemontese, il Double Chevron chiama i club storici per festeggiare il secolo di vita
Salone del Parco Valentino, è festa per Citroen
3 min

Si sa, Torino è una città storicamente considerata un po’ francese, non solo per una questione di vicinanza e di confini comuni, di tradizioni alpine molto vicine, di territori misti come l’Alta Savoia o la Costa Azzurra, ma anche per la decennale abitudine dei francesi di effettuare gite, soggiorni, esplorazioni culturali e grandi acquisti proprio all’ombra della Mole.

Salone un po' francese

Così, un evento molto francese come il raduno delle auto storiche Citroën per festeggiare i 100 anni del brand parigino avrà una gustosa anticipazione proprio a Torino in occasione del Salone del Parco Valentino. L’annuncio ufficiale è stato dato oggi nella prestigiosa sede del Politecnico, al Castello del Valentino dove trova spazio una prestigiosa mostra dedicata all’opera di Leonardo da  Vinci e dove è stata presentata la rassegna: un Salone dell’Auto all’aperto, con libero accesso a tutti, appassionati ma anche curiosi, e il coinvolgimento di molti luoghi della città tra eventi, sfilate, presentazione di nuovi modelli e molte altre iniziative anche sulla nuova mobilità e le alimentazioni che guardano al futuro. Un salone al via dal 19 giugno con l’apertura affidata a una grande parata di auto per le strade della città e con la partecipazione di Presidenti e Amministratori italiani di tutti i brand automobilistici mondiali e si protrarrà fino al 23 giugno.

 

Grandi celebrazioni

Il Raduno del Secolo è l’evento calendarizzato nel programma di celebrazioni della Casa parigina e andrà in scena nel prossimo luglio a La Ferté-Vidame (Eure-et-Loir), in Francia, organizzato dai collezionisti internazionali della Marca. L’appuntamento italiano andrà invece in scena sabato 22 giugno a Torino, dove si sono dati appuntamento i Citroen Club italiani per festeggiare i Cento Anni del Double Chevron. Un raduno nazionale intitolato “100 Citroën per 100 anni” perché vedrà la partecipazione di cento vetture della storia del brand. Il raduno dei vari Club italiani è previsto ai Murazzi, sul centralissimo LungoPo, dove partirà una sfilata nelle vie del centro della città prima di raggiungere la palazzina reale di Stupinigi  alle porte della città e del ritorno per una suggestiva parata notturna al centro e fino in via Po. Si annunciano modelli prestigiosi, con forte partecipazione di 2 CV e della “dea” la DS.

I partecipanti

I Club partecipanti all’evento “100 Citroën per 100 anni” sono: Registro Italiano Auto Storiche Citroën, Club Pluriel Italia, IDéeSse Club, Club 2 CV e Derivate, Club Bicilindriche Italia, CX Club Italia, eXtreMe XM Club Italia, SM Club Italia, Club GS Italia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti