The World Inspired by Citroën: mostra fotografica a Parigi
100 Anni Citroen
0

The World Inspired by Citroën: mostra fotografica a Parigi

In onore del centenario, dal 9 luglio al 18 agosto, sette grandi fotografi espongono 100 scatti. I modelli dell'auto francesce sono protagonisti, contestualizzati o valorizzati, in varie città del mondo

Citroën e i suoi 100 anni, i festeggiamenti non accennano a fermarsi. Non solo eventi, si veda la presenza alla Milano Design Week, e premi, come l'ambito riconoscimento “Car Design Awards 2019”. Nelle prossime settimane Parigi è ancora protagonista con la mostra The World Inspired by Citroën. Dal 9 luglio al 18 agosto, evento gratuito e aperto a tutti.

Citroen premiata con il "Car Design Award" al Parco Valentino

L'ESPOSIZIONE

"Quest’estate, la mostra 'The World Inspired by Citroën' presso la Monnaie de Paris è un invito al viaggio a bordo dei modelli della Marca. È il risultato del lavoro di sette talentuosi fotografi, provenienti da ogni parte del mondo. Ognuno di loro ha posato il proprio sguardo artistico su Citroën, all’interno di alcune grandi città del mondo: Amsterdam, Parigi, Tunisi, Milano, New York, Buenos Aires, Tokyo. Grazie a questi 100 scatti, il risultato è un piacere per gli occhi, uno sguardo unico sulla dimensione iconica di Citroën attraverso il mondo. Venite a vedere e capirete perché Citroën non è una Marca come le altre", ha detto Linda Jackson, direttrice generale di Citroën.

Citroën C1 Origins, edizione speciale per il centenario

Storia, talento e 100 foto, dunque. Il comun denominatore di tutta la mostra è chiaramente il viaggio Citroën tra passato, presente e futuro. Ogni artista ha raccontato una città: la lente con cui le foto sono state scattate, però, è come se fosse stata l'auto del brand francese. Tante immagini che, in un modo o nell'altro, prescindono dal modello: in alcuni casi c'è la sua valorizzazione, in altri la contestualizzazione. Ma la vettura è sempre un elemento essenziale, padrona della scena.

ONLINE E CATALOGO

Mancano ancora un paio di settimane al 9 luglio. Per chi non riesce ad aspettare, sul sito del museo online Citroën Origins (nella pagina dedicata al centenario del brand) è possibile sbirciare i modelli ritratti.

Le celebrazioni non finiscono qui. In accompagnamento alla mostra, è stato anche pubblicato un catalogo da collezione (156 pagine) in formato XXL e in collaborazione con il magazine IDEAT. Sarà possibile trovare il catalogo sia alla mostra che al Raduno del Secolo, evento organizzato dal 19 al 21 luglio a La Ferté-Vidame, nel dipartimento Eure-et-Loir, per tutti i collezionisti e gli appassionati di Citroën. Altrimenti, sul sito lifestyle.citroen.com è acquistabile al prezzo di 20 euro.

Tutte le notizie di 100 Anni Citroen

Per approfondire

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...