Citroën DS: il 7 ottobre 1969 prodotto il milionesimo esemplare

La Casa francese, nel centenario dalla sua fondazione, festeggia un altro traguardo. Cinquant'anni fa dagli stabilimenti di Quai de Javel usciva la DS numero 1 milione. Il modello realizzato quel giorno fu la DS 21 I.E. Pallas oro metallizzato
Citroën DS: il 7 ottobre 1969 prodotto il milionesimo esemplare© Miranda Ukleba
3 min

Anno ricco di avvenimenti per Citroën: 100 anni da festeggiare, tanti eventi per celebrare la lunga e ricca storia della Casa francese. Tra i successi che hanno caratterizzato questo secolo c'è la ricorrenza del 7 ottobre: 50 anni fa è stata realizzata la DS 21 I.E. Pallas che ha segnato l'arrivo della produzione di DS (dal lancio della DS 19) a un milione di esemplari. 

The World Inspired by Citroën: mostra fotografica a Parigi

Debutto al Salone di Parigi 1955

La DS 19, vettura che ha segnato la storia non solo di Citroën ma più in generale dell’intero mondo automobilistico, è stata prodotta dal 1955 al 1975. Nell’anno di debutto, il 6 ottobre, il Salone dell’Auto di Parigi fu la cornice dentro la quale venne mostrata per la prima volta la DS 19. La produzione partì due mesi dopo.

Ne seguì un successo che è rimasto negli annali: dalle (sole) 62 vetture costruite nel 1955 si passò a 10mila l’anno successivo, 26 mila nel 1957, e poi 60/70mila all’anno fino a fine produzione.

Citroen DS 19, leggenda del dopoguerra

Nonostante si fosse presentata come un’auto di lusso, la DS 19 riuscì a conquistare una grande fetta di pubblico, fatturando numeri decisamente maggiori rispetto alle colleghe di categoria. Non stupisce allora ciò che accadde il 7 ottobre 1969. La fabbrica di Quai de Javel realizzò la DS numero 1milione.

Primo premio della lotteria

Per tutti, stampa compresa, si trattò di un evento fuori dall’ordinario. Per questo i media vennero invitati ad assistere e a documentare l’avvenimento: l’ultima volta era successo ben 34 anni prima, per la scomparsa di André Citroën. Nasce la DS 21 I.E. Pallas, dalla carrozzeria color Sable Métalliseé (un oro metallizzato), poi esposta nello showroom sugli Champs Elysées. Niente vendita, niente asta: il milionesimo esemplare diventò il primo premio di una lotteria la cui estrazione si tenne il 19 ottobre 1969. A essere baciato dalla fortuna, un 22enne studente francese.


© RIPRODUZIONE RISERVATA