Per festeggiare il Centenario, Citroen sarà presente all'evento Auto e Moto d'Epoca in programma a Padova dal 24 al 27 ottobre, con uno stand curato dal Centro Documentazione Storica nel quale saranno esposte una Type A 10 HP del 1919 e una Traction Avant 11BL Performance del 1956, due delle vetture che hanno contribuito a scrivere la storia del marchio del double chevron.
Type A, la prima auto commercializzata da Citroen
La Type A è stata la prima vettura commercializzata da Citroen nonché la prima auto francese prodotta in serie. Progettata da André Citroen, fondatore del marchio, la Type è stata prodotta dal 1919 in vari versioni “Torpedo”, “Coupé de Ville” o “Conduite Intérieure. Il modello esposto a Auto e Moto d'Epoca è una Type A 10HP del 1919 con carrozzeria bianca che riprende il tema del centenario e firma 'Origins since 1919' dell'Edizione Origins.. Realizzata in 24093 esemplari, la Type A era dotata di un motore di 1327 cc in grado di sprigionare una potenza di 10 cavalli reali. L'auto, inoltre, possedea il cambio, non sincronizzato, a tre velocità con standard di sicurezza dell'epoca con freno principale a pedale e secondario 'a mano'.
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Traction Avant, il modello "rivoluzionario" Citroen presente a Padova
L'altro modello storico di Citroen esposto all'evento di Padova è una Traction Avant 11BL del 1956. L'auto in questione è stata l'ultima lanciata da André Citroen prima della sua scomparsa. Prodotta in collaborazione con l’ingegnere André Lefebvre e il designer Flaminio Bertoni, la vettura prende il nome Traction Avant per la trasmissione sulle ruote anteriori .
Citroën: 100 anni di un marchio che ha fatto la storia
La Traction Avant 11BL del 1956 aveva una un motore 1911cc che esprimeva 60 cavalli reali in grado di spingere l'auto fino a una velocità massima di 110 km/h, una potenza importante per l'epoca. Dotata di un cambio a 3 velocità, la Traction Avant presentava una serie di innovazioni all'avanguardia come il “moteur flottant”, per limitare le vibrazioni e i freni idraulici. Anche le sospensioni erano innovative con barre di torsione longitudinali anteriormente e barre di torsione trasversali al posteriore.