Toyota RAV4 20th Anniversary

Il Recreational Activity Vehicle della Casa giapponese, precursore nel segmento SUV, compie 20 anni: immagini e caratteristiche dell'edizione speciale celebrativa.
2 min
Compleanno d’oro per la Rav4, rivoluzionaria alla sua nascita nel 1994 e quest’anno giunta al bel traguardo dei venti anni. Che per questa ricorrenza si regala così uno  specifico fregio “20th Anniversary” (su tutte le Model Year 2014) assieme ad una versione inedita,  in ossequio alla forte tradizione di vendite a trazione integrale vantata dalla Casa giapponese: la trazione 4WD anche per la diesel due litri da 124 cv, sinora disponibile solo con trazione anteriore.

La Rav4 integrale col diesel “piccolo” mostra in verità un potenziale ugualmente godibile: l'erogazione è progressiva e vivace a sufficienza, non manca una bella silenziosità di marcia mentre la trazione sulle quattro lascia spazio per facili passaggi su sconnessioni, fondi naturali e neve senza pesare su consumi e prestazioni: si toccano i 180 km orari, con scatto da fermo in 11"0 con percorrenza media di 18,9 km/litro. Semplice ma efficace, come sempre, la trazione a innesto automatico con controllo elettronico, completa tra l’altro del blocco di ripartizione al 50-50% tra i due assali fino a 40 km/h, ideale su fondi viscidi. L'altezza da terra è altrettanto adeguata (19 cm). Inoltre, è presente una modalità Sport che varia, tra l'altro, la risposta del motore (più pronta) ed il funzionamento della stessa trazione per un’accresciuta prontezza di intervento quando serve.

La gamma 2014 si arricchisce infine del sistema evoluto di infotainment e navigazione Touch 2 da 6"1, sistema di accesso senza chiave già dal livello Style e completato dal portellone elettrico, nuovi cerchi da 18", interni anche in pelle beige, inedita tinta Dark Brown Metallic, avviso di veicoli non visibili in fase di retromarcia. La promozione in corso prevede uno sconto fino a 4.350 euro sul listino, mentre la 2.0 4WD costa 3000 euro in più (da 30.600 euro) rispetto alla 2WD.
Alberto Sarasini 

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di News motori