E' nata Fiat Chrysler Automobiles

Il CdA ha reso pubblico il nuovo nome del Gruppo, che avrà sede legale in Olanda e quotazione principale a Wall Street.
4 min
Nasce Fiat Chrysler Automobiles: dopo la riunione del Consiglio di Amministrazione è stato reso pubblico il nuovo nome del gruppo formato dai due colossi automobilistici. La sede legale sarà in Olanda e una società di diritto olandese diventerà la holding del Gruppo, mentre la quotazione primaria in borsa sarà a Wall Street.

"La nascita di Fiat Chrysler Automobiles segna l'inizio di un nuovo capitolo della nostra storia". ha dichiarato il Presidente Fiat, John Elkann. "Ora possiamo dire di essere riusciti a creare basi solide per un costruttore di auto globale con un bagaglio di esperienze e di competenze allo stesso livello della migliore concorrenza."

L'utile netto del gruppo Fiat è stato nel 2013 di 1,95 mld di euro e include 1,5 miliardi di euro riferiti all'impatto positivo della rilevazione di imposte differite attive nette di Chrysler compensato da oneri atipici netti per 0,5 miliardi. Il Gruppo Fiat Chrysler presenterà "un piano aggiornato all'inizio di maggio 2014 per fornire una maggiore visibilità sulla direzione strategica del Gruppo e sulle priorità in termini di esecuzione".

Nessun dividendo sarà distribuito agli azionisti Fiat, per "mantenere un equilibrato livello di liquidità a seguito dell'acquisizione della quota minoritaria in Chrysler Group". Il gruppo Fiat ha chiuso l'anno passato con un utile della gestione ordinaria pari a 3,4 miliardi di euro, in calo rispetto ai 3,5 miliardi di euro del 2012, ma in crescita di 0,1 miliardi di euro a parità di cambi di conversione. Al 31 dicembre 2013 l'indebitamento netto industriale del gruppo Fiat è pari a 6,6 miliardi di euro, in diminuzione rispetto agli 8,3 miliardi di euro registrati al 30 settembre 2013.

Per l'anno in corso il Gruppo punta a ottenere ricavi di circa 93 miliardi di euro, utile della gestione ordinaria tra circa 3,6 e 4 miliardi di euro, utile netto tra circa 0,6 e 0,8 miliardi, in calo sul dato 2013, e indebitamento netto industriale in aumento e compreso tra 9,8 miliardi e 10,3 miliardi. I ricavi di Fiat Chrysler, pari a 87 miliardi di euro, sono cresciuti nel 2013 del 3% in termini nominali e del 7% a cambi costanti. Gli incrementi in Nord America e Asia hanno parzialmente compensato il calo in Europa e America Latina. 

Fiat - Chrysler, oggi giornata storica

Oggi, 29 gennaio, è una giornata storica per il mondo dell'auto: il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Fiat - Chrysler si è infatto riunito per stabilire alcune importantissime linee guida per il futuro della società: in primis il nome, poi il nuovo logo aziendale, oltre a tutta una serie di fondamentali decisioni strategiche riguardanti la sede fiscale, la sede legale (e pare che nessuna delle due sarà in Italia) e la quotazione principale (Wall Street, a Milano toccherà la secondaria). 

Il Presidente John Elkann ha assicurato che sia Fiat e sia Chrysler resteranno nel nome. Nel terzo trimestre del 2013 la casa di Auburn Hill ha messo a segno il suo nono risultato positivo consecutivo, registrando un utile di 464 milioni di dollari e spingendo i profitti Fiat a quota 260 milioni di dollari. Complessivamente il gruppo dovrebbe chiudere il 2013 con un utile netto combinato di 1,07 miliardi di euro rispetto agli 1,41 miliardi del 2012, mentre 'utile trimestrale e' atteso in rialzo a 400 milioni di euro contro i 388 dello stesso periodo dell'anno precedente. 

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Motori