Alfa Romeo, nuovi motori per Giulietta e MiTo

Al via in Italia gli ordini delle motorizzazioni 2.0 JTDM da 175 CV e 1.4 Multiair Turbobenzina 140 CV, entrambe abbinate all'innovativo cambio Alfa TCT.
3 min
Alfa Romeo ha recentemente iniziato la commercializzazione delle nuove motorizzazioni dei modelli Giulietta e MiTo Model Year 2014: sulla prima debutta il nuovo 2.0 JTDM da 175 CV con cambio Alfa TCT (cambio automatico e sequenziale di ultima generazione con doppio disco frizione a secco), mentre per la gamma 2014 MiTo la novità è rappresentata dal 1.4 Multiair Turbobenzina 140 CV, sempre con TCT. 
 
Il nuovo turbodiesel 2.0 JTDM di Giulietta è dotato del sistema di iniezione Multijet di seconda generazione che permette di ottimizzare la combustione motore in tutte le condizioni di funzionamento, garantendo al contempo riduzione di consumi e rumorosità. L'adozione di un turbocompressore di piccole dimensioni permette al propulsore di esprimere ai bassi regimi una coppia ai vertici della categoria (350 Nm  a 1.750 giri/min) offrendo così la massima elasticità di marcia. Non solo. Così equipaggiata la nuova Alfa Romeo Giulietta Model Year 2014 registra ottime prestazioni: 219 km/h di velocità massima , 7,8 secondi di accelerazione da 0 a 100km/h, 4,4 l/100km di consumi e 116 g /km di CO2 (nel ciclo combinato). Peculiarità del 2.0 JTDM 2 è senza dubbio il sistema d'iniezione Common Rail di terza generazione, che utilizza iniettori innovativi capaci di controllare con grande precisione, grazie alla servovalvola idraulica bilanciata, la quantità di gasolio iniettata in camera di combustione con una sequenza di iniezioni particolarmente rapida e flessibile.
 
Molto interessante anche il nuovo propulsore installato sulla MiTo Model Year 2014, il 1.4 Multiair Turbobenzina 140 CV abbinato al cambio Alfa TCT che regala ottime performance: velocità massima 209 km/h e accelerazione 0-100 Km/h in soli 8,1 secondi. Il tutto a fronte di emissioni e consumi contenuti: nel ciclo combinato, i dati sono rispettivamente 5,4 l/100Km e 124 g/km di CO2. Cuore del MultiAir è il nuovo sistema elettro-idraulico di gestione delle valvole che permette di ridurre i consumi (grazie ad un controllo diretto dell'aria mediante le valvole di aspirazione del motore, senza l'utilizzo della farfalla) e le emissioni inquinanti (merito del controllo della combustione). 
 
 
 
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Motori