Nuova Fiat Panda Cross, il city-SUV
Arriva sul mercato la versione offroad della citycar torinese. Motori da 80 e 90 cavalli, fari a LED, ottime qualità fuoristradistiche e pneumatici maggiorati per affrontare qualsiasi terreno. Prezzi a partire da 19.450 euro.
La Panda Cross non è la nuova Panda 4x4. E' un'evoluzione del concetto di SUV, unito a quello di citycar e ha l'ambizione di aver creato un nuovo segmento nel frastagliato mondo dell'automobile. Per gran parte della sua storia, i fuoristrada sono stati (nonostante la gloriosa Campagnola), una nota dolente, o per meglio dire un terreno inesplorato, in Casa Fiat. Poi, anche grazie all'acquisizione di Jeep e al mutamento dei gusti del pubblico, anche il Lingotto si è prepotentemente lanciata su quella fetta di mercato. Panda Cross, presentata all'ultimo Salone di Ginevra, vuole coniugare dimensioni e maneggevolezza di una citycar (è lunga 370 cm) alla prestazioni di un SUV, capace di affrontare senza sforzo anche terreni difficili e garantendo il confort tipico di una sport utility. Missione impossibile? In attesa di metterla alla prova possiamo dire che, perlomeno esteticamente la sfida è stata vinta, con un design molto grintoso capace di unire le note "simpatiche" del pandino all'estetica ruvida e avventurosa di un vero fuoristrada.
La nuova Panda Cross sarà disponibile negli showroom a partire dal mese di settembre, con prezzi a partire da 19.450 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di MotoriIl frontale presenta un inedito look, grazie al nuovo paraurti caratterizzato da un generoso skid plate in colore "silver ultrashine" con un disegno a fori che reinterpreta il distintivo segno a "squircle" di Panda. A sottolineare il carattere robusto ed off-road, sono presenti ganci traino in rosso brillante, e i gruppi ottici, grazie ai proiettori e ai nuovi fendinebbia integrati nella zona del baffo portalogo, e alle luci diurne DRL con tecnologia LED, integrati nello skid plate. Nelle fiancate si evidenziano alcuni elementi specifici come i passaruota marcati, le modanature con badge 'Cross', e le nuove barre portatutto che riprendono entrambe le finiture dello skid plate. I cerchi in lega da 15'' presentano un disegno a 5 razze a V ed una finitura in metallo brunito. All'interno, Panda Cross è caratterizzata da un abitacolo curato e dalla forte personalità. I sedili sono in tessuto naturale fiammato dal look tecnico con i fianchetti di contenimento laterali in ecopelle marrone che si abbinano al rivestimento presente sui pannelli porta. I sedili anteriori si caratterizzano per la scritta Cross brunita sullo schienale ottenuta mediante un riporto poliuretanico.
In esclusiva nel segmento di appartenenza, Panda Cross offre il selettore di modalità di guida che consente agli amanti dell'off-road di poter selezionare l'utilizzo della trazione integrale a seconda delle condizioni di guida, scegliendo fra tre modalità: Auto, Off-road e Hill Descent Control. Con la modalità Auto la coppia motrice è distribuita in maniera ottimale tra asse anteriore e posteriore a seconda del manto stradale e delle necessità di disimpegno della vettura senza bisogno di alcuna manovra di inserimento della trazione da parte del conducente. In dettaglio, su fondi normali, come in città o in autostrada, la Panda Cross viaggia a trazione anteriore con il 98% della coppia sulle ruote davanti. Invece, quando il fondo diventa scivoloso, o si viaggia su terreni sconnessi, il sistema distribuisce automaticamente la coppia dove serve, grazie al lavoro del giunto che dosa in modo continuo la trazione sul treno posteriore. In modalità Off-road, la trazione integrale diventa permanente fino a 50 km/h, per rendere più pronta la risposta della vettura, e viene inserito l'Electronic Locking Differential (ELD) che pre-carica la coppia sul posteriore rendendo più veloce l'integrazione del 4x4; inibisce l'intervento dell'ASR, per migliorare il controllo sulla bassa aderenza e sfruttare completamente la coppia motore; e agisce frenando le ruote che perdono aderenza, o slittano più delle altre, trasferendo così la forza motrice su quelle che hanno maggior presa sul terreno. In questo modo si ottimizza la trazione su fondi non omogenei.
Le motorizzazioni disponibili sono quelle top di gamma: il turbodiesel 1.3 Multijet e il benzina 0.9 TwinAir Turbo che, rispetto a quelli già disponibili per le altre versioni, propongono un aumento di potenza rispettivamente a 80 CV e 90 CV ed entrambi abbinati a uno specifico cambio a 6 rapporti. Il benzina è il capostipite della nuova famiglia di motori bicilindrici Fiat, in grado di erogare una potenza massima di 90 CV (66 kW) a 5.500 giri/min e una coppia di 145 Nm a 1.900 giri/min (costante fino a 3.000 giri/min). Inoltre, qualora si preferisca privilegiare l'aspetto 'ecologico' e i minimi consumi, è possibile premere il tasto ECO presente sulla plancia per limitare la coppia a 100 Nm a 2.000 g/min. Questo propulsore fa registrare, nel ciclo combinato (dati Fiat), un consumo di 4,9 litri/100 km ed emissioni di CO2 pari a 114 g/Km.
Il turbodiesel 1.3 Multijet II con DPF di serie eroga una potenza massima di 80 CV (59 kW) a 4.000 giri/min ed una coppia di ben 190 Nm a soli 1.500 giri/min. Estremamente leggero, pesa circa 140 kg, appartiene alla seconda generazione dei motori Multijet ed è dotato di turbocompressore a geometria fissa con intercooler, ottimizzato per l'erogazione di coppia a bassi regimi. Nel ciclo combinato il 1.3 Multijet II fa registrare appena 125 g/km di emissioni di CO2 e consumi pari a 4,7 litri per 100 km.
La nuova Panda Cross sarà disponibile negli showroom a partire dal mese di settembre, con prezzi a partire da 19.450 euro.