Mann+Hummel, meno polveri sottili col nuovo filtro per i freni

Si chiama Brake Dust Particle Filter, pesa 500 grammi ed è capace di assorbire fino all’80% del particolato
Mann+Hummel, meno polveri sottili col nuovo filtro per i freni
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Per evitare la creazione di polveri sottili, Mann+Hummel ha creato un filtroantiparticolato per i freni delle auto. Il concept si chiama Brake Dust Particle Filter ed è un rimedio per mediare il risultato dello sfregamento delle pastiglie contro i dischi dei freni. Questo, di solito, crea micropolveri, ma l'azienda tedesca di Ludwigsburg ha realizzato questo nuovo attrezzo in ottica futura e, soprattutto, green.

Non sono solo i motori a produrre polveri sottili, ma anche i pneumatici e gli impianti frenanti. E' proprio per questo che Mann+Hummel ha deciso di montare sul disco questo filtro, capace di assorbire fino all’80% del particolato quando si frena. E’ posto all’interno di una calotta posta sulla sommità del disco. Molto vicino alla pinza, potendo assorbire il particolato senza che i suoi fumi vengano dispersi nell’ambiente.

Uno strumento semplice, composto da una piccola rete in metallo che fa da telaio a un materiale filtrante in grado di assorbire le polveri nocive e stoccarle in piccole pieghe simili a sacchetti. Pesa appena 500 grammi ed ha una durata in linea con quella delle pastiglie dei freni. Mann+Hummel lo ha testato anche con la pioggia e la neve


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