Chopard e una corsa epica incontrano una eccellenza italiana

In occasione delal 1000 Miglia la Scuderia Sports Zagato, ha ispirato la Casa orologiera Chopard nello sviluppo di un “Mille Miglia” dedicato, chiamato Classic Chronograph Zagato 100th Anniversary Edition
Chopard e una corsa epica incontrano una eccellenza italiana
3 min

È in corso, in questi giorni, la Mille Miglia, una gara leggendaria, “la corsa più bella del mondo” come fu definita dal Drake Enzo Ferrari. Novantadue anni di vicende incredibili, di straordinarie emozioni, di grandi trionfi, di cocenti sconfitte, di fama e di successi, ma anche di anni bui, indifferenza e disinteresse.

Dalla prima edizione, partita il 27 marzo 1927, secondo uno spirito squisitamente competitivo ed epico, lungo i 1.600 chilometri del percorso su strada da Brescia a Roma e ritorno, la gara venne interrotta nel 1957, a motivo dell’incidente del Marchese De Portago, che provocò la sua morte e quella di dieci spettatori. Nel 1982, l’Automobil Club di Brescia autorizzò la rievocazione della Mille Miglia e, dopo le prime tre edizioni biennali, a partire dal 1987, la corsa si disputa ogni anno a maggio, come rievocazione storica. Dal 1988 ad oggi, partner dell’evento è la Maison Chopard.

Chopard Classic Chronograph Zagato 100th Anniversary Edition, serie limitata a 100 pezzi. Disponibile solo nelle Boutique Chopard.

Quest’anno, oltre a Brescia e Roma, le auto hanno attraversato, in particolare, Cervia-Milano Marittima e Bologna, percorrendo 1.801 chilometri. Oltre ai consueti modelli celebrativi Race Edition 2019, cronografi automatici nelle versioni in acciaio e in acciaio con dettagli in oro rosa, la Casa ginevrina ha voluto onorare il secolo di attività di Zagato, società a conduzione famigliare costituita nel 1919, ormai ultima realtà italiana indipendente nel settore del design automobilistico. Andrea Zagato, nipote del fondatore Ugo, che ha realizzato linee avveniristiche per brand quali Porsche, Aston Martin, Ferrari, Lamborghini e BMW, ha stretto amicizia con Karl-Friedrich Scheufele, Co-Presidente di Chopard, durante il rally Mille Miglia, sempre organizzato dall’Automobil Club di Brescia, dura competizione nel bel mezzo della campagna circostante la cittadina lombarda.

Il fondello integrato da vetro zaffiro (movimento a vista) è personalizzato con il logo della Mille Miglia e con quello rodiato di Zagato.

La comune passione per l’eccellenza meccanica ha fatto sì che Chopard divenisse sponsor ufficiale della Scuderia Sports Zagato, e che Zagato ispirasse la Casa orologiera nello sviluppo delle edizioni limitate Mille Miglia. Naturale, allora, come accennato, celebrare i 100 anni di Zagato con un segnatempo “Mille Miglia” dedicato, chiamato Classic Chronograph Zagato 100th Anniversary Edition (serie limitata a 100 pezzi). In acciaio lucido da 42 mm, con pulsanti a pompa e corona tradizionalmente rifinita con un volante d’epoca in rilievo, presenta un quadrante laccato rosso (colore preferito da Andrea Zagato), con scala tachimetrica periferica, rifinito con un motivo che riprende la Z di Zagato, la stessa che accompagna, al 12, il logo Chopard; i contatori crono e dei piccoli secondi sono elegantemente decorati azurée ton sur ton. Dotato di calibro automatico certificato Cronometro, visibile attraverso il fondello integrato da vetro zaffiro, si allaccia al polso mediante un cinturino a cinghia, in pelle di vitello nera, su cui è adattato quello più tradizionale, da sfilare per l’indosso classico. Una soluzione da vero gentleman driver.


© RIPRODUZIONE RISERVATA