Bugatti Chiron, che record: 490 km/h!

La vettura della casa di Molsheim, sulla pista prove della Volkswagen, ha stabilito un primato incredibile di velocità
Bugatti Chiron, che record: 490 km/h!
1 min

Una volta, un vecchio adagio, recitava: entrare nella storia. Oggi si potrebbe aggiornare questo comune modo di dire dicendo che nella storia si può anche sfrecciare. È ciò che, in pratica, ha fatto la Bugatti Chiron che, con leggerissime modifiche rispetto alle vetture di serie, ha infranto la barriera delle 300 miglia orarie, una velocità pari a 490 km/h. Un traguardo che si pensava impensabile per qualsiasi vettura.

Circuito Volkswagen

Il teatro perfetto per realizzare questo tipo di impresa è stato l’impianto prove della Volkswagen, una delle pochissime piste al mondo dotata di un rettilineo così lungo da poter toccare tali velocità. L’hypecar di Molsheim, che dispone di un motore W16 quadriturbo da 1.500 cavalli, è riuscita a infrangere il muro delle 300 miglia orarie, 304,773 per la precisione, che corrispondono a 490.484 km/h.

Felicità Bugatti

Una grande gioia per il Presidente di Bugatti, Stephan Winkelmann: «Che record. Siamo felicissimi di essere il primo produttore ad aver mai raggiunto una velocità di oltre 300 miglia all'ora. È una pietra miliare per l'eternità. Vorrei ringraziare tutto il team e il pilota Andy Wallace per questa prestazione eccezionale».


© RIPRODUZIONE RISERVATA