Mercedes dice addio al cambio manuale, la novità in arrivo dal 2023

È l’ultimo marchio che dà lo stop alla produzione di questi modelli che, oramai, vanno sempre più verso trasmissioni automatiche
Mercedes dice addio al cambio manuale, la novità in arrivo dal 2023
3 min

Mercedes è pronta a salutare il cambio automatico. Questa novità però non stupisce, non essendo il primo marchio ad annunciare lo stop alla produzione di modelli che hanno il cambio manuale. Per Mercedes però, tutto questo avverrà nel 2023. La sorpresa, magari, potrebbe essere nel sapere di modelli della casa della Stella a tre punte, ancora oggi, dotati di un cambio manuale.

I modelli manuali di Mercedes

Sì, esistono e sono concentrati tra le proposte di segmento C. La famiglia Classe A, berlina, CLA e CLA Shooting Brake, insieme a Classe B. Già nella gamma GLA questa soluzione "old style" non è più contemplata. A dire il vero sono poche motorizzazioni d'accesso alla gamma che prevedono, su Classe A, B, CLA la disponibilità di un cambio manuale 6 marce. Quella che era una prospettiva illustrata dal Gruppo lo scorso anno, ha trovato l'ufficialità di una data, il 2023, con la conferma ad Automobilwoche di uno scenario legato al percorso di elettrificazione. È una razionalizzazione dell'offerta e riduzione di varianti modello, inoltre, funzionale a una produzione più snella. "Con l'incremento dell'elettrificazione vediamo la domanda dei clienti spostarsi verso componenti di mobilità elettrica, batterie e, in parte, sistemi di trazione elettrica. Mercedes gradualmente non offrirà più trasmissioni manuali", la posizione confermata dalla casa.

I pregi del cambio automatico

Gradualmente è un orizzonte che va letto in corrispondenza del prossimo restyling in arrivo sulla gamma Classe A e derivate, oltre a Classe B. Sarà il passaggio con il quale la produzione verrà orientata esclusivamente su trasmissioni automatiche. Circa la validità tecnica dei moderni cambi automatici non si discute, tanto più trasmissioni come quella Mercedes; rappresentano vantaggi evidenti che sia in termini di velocità di cambiata come di efficienza da un maggior numero di rapporti e andature autostradali a bassi regimi motore, fino alle possibilità stesse legate agli Adas più avanzati - come i cruise control adattivi con stop&go -.
Altra cosa è interrogarsi su gesti di sempre, l'utilizzo di frizione e cambio manuale, il piacere di un controllo totale della meccanica del veicolo. Sempre più (ahinoi) una pratica dei tempi che furono.

Mercedes GLC 2023, il nuovo Suv inizia a svelarsi


© RIPRODUZIONE RISERVATA