L'UE vota contro l'endotermico ma scatta l'emendamento "salva Ferrari"

La norma in cui si richiedeva la riduzione al 90% del totale delle emissioni lo stop ai veicoli a benzina, Diesel e gpl è stata bocciata
L'UE vota contro l'endotermico ma scatta l'emendamento "salva Ferrari"
2 min

Il Parlamento Europeo vota a favore dello stop alla vendita di auto con motore endotermico entro il 2035 e già arrivano le prime proteste da parte dei produttori che parlano di data prematura. Nonostante quindi l'approvazione del Pacchetto Fit for 55 è comunque accolto l'emendamento che proroga fino ai primi mesi del 2036 la possibilità di avere deroghe sulle emissioni di Co2 per i produttori di nicchia, al fine anche di salvaguardare aziende come Lamborghini e Ferrari.

Di cosa si tratta

Alcuni produttori facenti parte della cosiddetta "Motor Valley Italiana", come appunto la Casa del Cavallino, quella del Toro e Maserati, possono schivare, almeno provvisoriamente, lo spauracchio delle "emissioni vietate". Questo grazie all'approvazione dell'emendamento che riguarda la possibilità di includere i biocarburanti tra le opzioni valide a ridurre le emissioni, quello dedicato alla deroga riservata ai Costruttori con volume produttivo sotto alle 10 mila unità e quello basato sul ciclo di vita del veicolo e sulle emissioni che misura durante lo stesso. Bocciato invece l'emendamento del Ppe che riduceva al 90% del totale delle emissioni lo stop ai veicoli a benzina, Diesel e gpl.

Arriva l'assicurazione che paghi con un click solo quando sei "su strada"


© RIPRODUZIONE RISERVATA