Stop all'endotermico e perdita del lavoro: Stellantis offre bonus a chi se ne va

I lavoratori che lasceranno il proprio posto di lavoro entro settembre 2022 potranno ottenere ben 75mila euro
Stop all'endotermico e perdita del lavoro: Stellantis offre bonus a chi se ne va
3 min

Stop dei motori endotermici? Niente paura lavoratori, c'è il bonus per chi decide di andarsene. Prima è, meglio è. Questo è il messaggio lanciato da Stellantis che ha pronti 75mila euro per coloro che lasceranno il posto entro il 30 settembre, soprattutto per chi non è prossimo alla pensione. L'accordo è stato raggiunto con i sindacati Fim, Uilm, Fismic, Ugl e Acqf.

Stop endotermiche, Bonomi preoccupato: 70mila lavoratori a rischio 

Di cosa si tratta

Il Parlamento Europeo ha approvato lo stop alla produzione di auto veicoli con motore endotermico entro il 2035 (anche se l'Italia ha chiesto una proroga al 2040). In Italia in circa 49mila sono dipendenti Stellantis e la svolta green porterà ovviamente alla perdita del posto di lavoro di numerosi lavoratori: la multinazionale olandese ha così stabilito, in accordo con i sindacati che, chi è in procinto di raggiungere la pensione entro 4 anni, potrà lasciare il proprio lavoro con alcuni benefit. Per i primi due anni sarà garantito il 90% della retribuzione (inclusa la naspi) e per i due restanti il 70% della naspi oltre un importo pari ai contributi volontari da versare. Per chi invece non può raggiungere la pensione entro queste tempistiche, l’incentivo è di 24 mensilità, 55 mila euro e 20mila se l’uscita avviene entro il 30 settembre.  

Per i lavoratori negli uffici il bonus è di 24 mensilità dai 50 anni, 18 mensilità tra 45 e 49 anni, 12 mensilità tra 40 e 44 anni e 6 mensilità fino ai 39 anni. Se l’uscita è entro settembre 2022 è previsto un extra di 20mila euro. 

L'UE vota contro l'endotermico ma scatta l'emendamento "salva Ferrari" 


© RIPRODUZIONE RISERVATA