L’estate in auto: cinque consigli per un viaggio sicuro e “fresco”

Con i tantissimi italiani in partenza, ecco alcune raccomandazioni semplici ma utilissime per chi decide di spostarsi su quattro ruote
L’estate in auto: cinque consigli per un viaggio sicuro e “fresco”
2 min

Le tanto agognate ferie si stanno ormai avvicinando per tutti (anche se qualche fortunato, in realtà, è già partito) e come ogni anno sono sempre tanti gli italiani che decidono di dirigersi verso la meta prescelta spostandosi in auto, il mezzo che di certo permette la libertà di muoversi in completa autonomia. Partire in auto, però, mette di fronte a tutta una serie di accorgimenti che diventano invece priorità: aspetti essenziali per trascorrere il viaggio in tranquillità e in sicurezza (provando anche a stare un po' più al fresco). Ecco cosa fare, con i suggerimenti di EasyPark, la tech company globale di digital parking, la cui app per il pagamento della sosta è disponibile in 600 città italiane e in oltre 20 paesi all’estero.

Il vademecum del viaggio in auto

Per prima cosa, è essenziale un controllo allo stato della vettura, per verificare che tutto sia a posto. Accertarsi, per esempio, della pressione e dell’usura degli pneumatici, oltre che del livello dei liquidi. Una volta raggiunta la meta, o nelle varie soste lungo il tragitto, scegliere il parcheggio (quando possibile) con attenzione. I posti all’ombra, infatti, sono sempre consigliati sia per lo stato dell’auto sia per le condizioni dei passeggeri una volta a bordo. E non dimenticare di usare il parasole che, seppur in maniera limitata, riduce le alte temperature all’interno dell’abitacolo. Argomento aria condizionata. Una volta risaliti in auto, è opportuno aprire gli sportelli e i finestrini per far arieggiare e ridurre la temperatura interna e poi, solo successivamente, accendere l’aria condizionata. Infine, l’aspetto della pulizia, che non vai mai sottovalutato. Specialmente in estate, le vetture sono sottoposte all’azione di numerosi agenti esterni, come la resina degli alberi, gli insetti e la sporcizia che si accumula più spesso del solito. Per questo è consigliabile pulire spesso l’auto e intervenire appena possibile.

Mercato auto usate: prezzi in calo nel 2022


© RIPRODUZIONE RISERVATA