Caro benzina, taglio accise prorogato fino al 21 agosto

Con un decreto interministeriale del Tesoro e del Ministero della transizione ecologica, la scadenza per lo sconto sul carburante (prevista il 2 agosto) è stata rimandata
Caro benzina, taglio accise prorogato fino al 21 agosto
2 min

In Italia la situazione non è affatto facile, con settimane in arrivo che appaiono più nebulose che mai a causa del governo dimissionario. Cosa ne sarà del nuovo decreto di luglio con cui il governo aveva promesso gli aiuti alle famiglie e alle imprese? Da quanto si sa finora, sembra confermato. Ma ancora non se ne conoscono le modalità: sarà un maxi decreto oppure verrà deciso di affrontare un’emergenza alla volta? Dopo la giornata di mercoledì 20 luglio, quella in cui il presidente del consiglio Mario Draghi terrà le sue comunicazioni fiduciarie al Parlamento, dovremmo saperne di più. Sappiamo che ci sono a disposizione 10 miliardi di euro e alcune scadenze stanno per fare il loro tempo: in particolare, lo sconto sulla benzina, valido fino al 2 agosto 2022 e che è appena stato prorogato fino al 21 agosto. 

Gli obiettivi per i prossimi mesi

Con questo taglio, ricordiamolo, un litro di benzina e diesel costa circa 30 centesimi in meno (al momento siamo sui 2 euro circa), ma senza questo sconto i prezzi torneranno alle stelle, più di quanto già non lo siano. Se fino a poche ore fa si parlava di mantenere il taglio e di allungarlo (della durata di oltre 30 giorni), per esempio fino a inizio ottobre, le ultime notizie danno per certa la proroga (per il momento) fino al 21 agosto, con l'obiettivo di contenere i prezzi del carburante e non pesare ulteriormente sulle tasche degli italiani. Il prolungamento, come previsto, è arrivato attraverso un decreto interministeriale del Tesoro e del Ministero della transizione ecologica.

Bonus benzina fino a 200 euro per i lavoratori: ecco a chi spetta


© RIPRODUZIONE RISERVATA