Stellantis, stanziati miliardi per l'elettrico: prevista la conferma di molti licenziamenti

Per via dell'ammodernamento energetico, il Gruppo italo-francese investirà 3,6 miliardi di dollari e ridurrà migliaia di posti di lavoro nelle due fabbriche canadesi di Windsor e Brampton
Stellantis, stanziati miliardi per l'elettrico: prevista la conferma di molti licenziamenti
2 min

Alcune indiscrezioni riportano che Stellantis sarebbe pronta, nei prossimi mesi, a dare il via ad alcuni licenziamenti negli stabilimenti canadesi di Windsor e Brampton. Subito dopo, partiranno gli investimenti previsti per la produzione di veicoli elettrici e batterie in Canada, che ammontano a circa 3,6 miliardi di dollari. Il Gruppo italo-francese, quindi, oltre a un programma di incentivi al pensionamento, ha anche preventivato dei veri e propri tagli di posti di lavoro. Il tutto per via dell'ammodernamento energetico.

Stellantis: 1.820 uscite incentivate, Fiom non firma accordo

Posti di lavoro a rischio e incentivi alla pensione

Nelle due fabbriche in Ontario, Stellantis produce la Chrysler Pacifica e altri minivan (a Windsor), e la Chrysler 300, Dodge Charger e Dodge Challenger (a Brampton). Modelli destinati al mercato nordamericano: tuttavia, parliamo di circa 5.800 lavoratori, di cui 3.500 a Windsor e 2.300 a Brampton. Non è noto quanti posti di lavoro verranno eliminati.

Cerchi un'auto nuova? Consulta il nuovo listino completo di Auto

In precedenza, Stellantis intendeva ripristinare il terzo turno nei due stabilimenti, una mossa che avrebbe creato nuovi posti di lavoro. Dave Cassidy, presidente dell'associazione che rappresenta i lavoratori di Windsor, ha affermato che quando vengono offerti incentivi come questo, si creano domande sullo stato del secondo turno e sul piano per ripristinare il terzo. Piani che non sono cambiati: ed ecco quindi che il sindacato ha richiesto un incentivo alla pensione per chi intende andarsene.

Stop all'endotermico e perdita del lavoro: Stellantis offre bonus a chi se ne va


© RIPRODUZIONE RISERVATA