Multe in Italia: le città che hanno incassato di più nel 2021

Al primo posto Milano con 102,6 milioni di euro per sanzioni da violazione al Codice della Strada. Seguono Roma e Torino
Multe in Italia: le città che hanno incassato di più nel 2021
2 min

Sul portale del Ministero dell'Interno sono stati pubblicati i rendiconti sui proventi delle violazioni del Codice della Strada, e da questi è emerso che nel 2021 il Comune di Milano ha incassato un totale di 102,6 milioni di euro per sanzioni da violazione del CdS, di cui quasi 13 milioni solo grazie all'autovelox. Entro il 31 maggio di ogni anno, infatti, le amministrazioni locali sono obbligate per legge a consegnare al governo questi dati. E com’è andata nella altre città?

Sorpresa Napoli

Milano in testa, dunque, e al secondo posto c’è Roma con 94,1 milioni di introiti (4,6 milioni quelli legati all’autovelox). Medaglia di bronzo, invece, per Torino (41,5 milioni di cui 5 milioni con autovelox). Non mancano, poi, le sorprese: secondo questi dati, la cui consegna ha l’obiettivo di aumentare la trasparenza degli incassi degli enti locali derivanti dalle multe stradali e sulla loro destinazione, Napoli percepisce solo 27mila euro all'anno dagli autovelox installati in città. Ci sono poi alcuni comuni (Bari, Perugia, Catanzaro e Campobasso) che addirittura non registrano alcun introito dalle multe elevate tramite strumenti automatici di controllo della velocità.

Alcuni casi eclatanti sono rappresentati dai piccoli comuni, che fanno registrare dati inaspettati: come quello delle Dolomiti con meno di 360 abitanti, Colle Santa Lucia (Bl), che ha incassato grazie all'autovelox oltre 552mila euro in un anno, o il Comune di Melpignano (Le) che ha guadagnato quasi 5 milioni di euro tramite dispositivi di controllo a distanza della velocità (che, se rapportato al numero dei residenti, ovvero 2.135, si tratta di oltre 2.300 a persona).

Roma, più auto che patenti: non c'è più spazio per parcheggiare


© RIPRODUZIONE RISERVATA