Jim Ratcliffe, tra yacht e Land Rover: super patrimonio per il miliardario che salverà il Manchester Utd

Il 69enne inglese è l'uomo più ricco della Gran Bretagna: possiede un'imbarcazione del valore di 153milioni di euro e una linea di auto tutta sua
Jim Ratcliffe, tra yacht e Land Rover: super patrimonio per il miliardario che salverà il Manchester Utd
3 min

Per risolvere la crisi che sta attraversando il Manchester United in Premier League c'è bisogno solo di una persona, Jim Ratcliffe, l'uomo più ricco della Gran Bretagna, con un patrimonio di circa 15 miliardi di sterline (circa 17 miliardi di euro). Il 69enne tifoso dei Red Devils sa bene come portare avanti i suoi affari, ma anche come godersi del meritato relax a bordo dei suoi costosissimi yacht e con le sue amate Land Rover.

Quagliarella e quello yacht extralusso che costa 100 milioni di euro 

Il lusso tra mare e terra

Sir Ratcliffe ha recentemente affermato che vorrebbe acquistare la quota di minoranza del club inglese attualmente della famiglia Glazer, il cui valore complessivo ammonterebbe a circa 6 miliardi di sterline. Ma da dove arriva tutta questa potenza finanziaria? L'uomo è un magnate del settore petrolchimico e la sua Ineos è una delle aziende più grandi e influenti d'Europa. Ratcliffe possiede già il club francese del Nizza e quello svizzero del Losanna. Nel 2018 ha scelto di allontanarsi dalla Gran Bretagna per volare a Monaco, paradiso fiscale di chi come lui non sa più dove mettere soldi. Sulla riviera francese ma non solo, l'uomo d'affari sa godersi le sue giornate a bordo di yacht e coltivando la passione per le Land Rover.

Ha posseduto due enormi imbarcazioni, l'Hampshire, che ha venduto nel 2011 per ordinare l'Hampshire II di cui è ancora proprietario: costato 153 milioni di euro, misura 257 piedi e può ospitare 14 ospiti e 23 membri dell'equipaggio. Dispone di sei ampie cabine, una piscina su uno dei ponti, un eliporto, una Jacuzzi, una sauna, un cinema e un beach club. L'eliporto può anche essere trasformato in una speciale area sportiva adatta a tennis, badminton, basket, baseball o calcio. Il suo "arsenale motorizzato" include quattro jet privati e una flotta di auto, anche se non si conoscono nello specifico i modelli. Ratcliffe è un noto amante delle Land Rover Defender e ha finanziato una propria linea di auto per concorrere con la sua 4x4 preferita.

Charles Leclerc si regala Sedici, il nuovo yacht da 4 milioni 


© RIPRODUZIONE RISERVATA