Detiene un convengo sulla mafia e incendiano la sua auto: Istituzioni assenti

Il proprietario dell'utilitaria, Aldo Strippoli, era anche l'organizzatore della manifestazione
Detiene un convengo sulla mafia e incendiano la sua auto: Istituzioni assenti
2 min

Un convegno sulle infiltrazioni mafiose si è tenuto sabato 1 ottobre a Corato, in provincia di Bari. Sembra che l'evento contro la mafia non sia stato però apprezzato da qualcuno. L'organizzatore infatti la domenica successiva ha trovato la sua auto bruciata, incendiata probabilmente all'alba a poche ore dal termine della manifestazione.

Il proprietario dell'utilitaria è Aldo Strippoli, che si è espresso così: "I carabinieri, ai quali ho denunciato tutto hanno acquisito alcuni video dai quali si vede chiaramente una persona che appicca il fuoco. Sono tornato a casa alle 2 e alle 4.10 c'è stato l'incendio. L'auto era di fronte al mio studio".

Le parole dei politici

Al convegno hanno presenziato l'ex ministro della Difesa, Elisabetta Trenta e la presidente della commissione Antimafia della Regione Lombardia, Monica Forte, la quale ha tenuto a specificare che questo è "un atto grave a cui deve far seguito una forte presa di posizione da parte dello Stato. Se si confermasse la matrice mafiosa e il fatto che l'evento si sia verificato a poche ore dall'incontro in piazza deve essere un monito affinché le istituzioni siano molto più presenti di quanto non lo siano state durante l'evento. La politica, le autorità, la società civile tutta devono fare maggiormente rete e trovare la forza di contrastare con azioni concrete e con messaggi culturali e sociali, le ingerenze mafiose su quel territorio".

Un commento amareggiato è arrivato anche dall'ex Ministro Trenta su Facebook, il quale scrive: "Qualche bastardo ha incendiato l'auto dell'organizzatore. Quando la società civile si muove, la criminalità ha paura e reagisce". “Non posso non dire che tra il pubblico c'erano soltanto un rappresentante del Comune e un maresciallo della Gdf, nessun'altro. Non un rappresentante della Prefettura, della Procura, dei Carabinieri o della Polizia. Dove erano le istituzioni?".

Ladri in auto fuggono dai Carabinieri in elicottero


© RIPRODUZIONE RISERVATA