Lamboirghini Urus Performante, su Spotify una playlist al ritmo del motore

The Engine Songs V8 è la compilation che, sui principi della psicoacustica, fonde musica e il sound del potente V8 della Casa del Toro
Lamboirghini Urus Performante, su Spotify una playlist al ritmo del motore
4 min

Lamborghini Urus Performante ha stupito per il suo potente V8, un motore che sprigiona 666 CV e una coppia di 850 Nm a soli 2.300 giri/min, oltre a garantire un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e una velocità massima di 306 km/h. Proprio al suo sound di questo motore è ispirata la compilation The Engine Songs V8: una playlist su Spotify che ne fa sentire il suono “profondo e ritmico”. “Il suono intenso di una batteria: ecco lo strumento che meglio di tutti rappresenta l’effetto di combustione del V8 ed enfatizza il movimento dei pistoni all’interno dei cilindri”, spiega Mauro Mautone, NHV wholevehicle coordinator di Lamborghini, che ha lavorato al progetto con Alex Trecarichi, music producer di fama internazionale.

Un suono profondo e ritmico

Su Spotify sono state lanciate prima due playlist intonate al V12 e al V10 di Aventador LP 780-4 Ultimae e Huracán Tecnica, adesso è la volta del V8 della Urus Performante, per continuare la celebrazione in musica dei motori termici Lamborghini. “Per creare la playlist sono partito come sempre dall’analisi della frequenza fondamentale del motore”, spiega Trecarichi, creatore della trilogia The Engine Songs insieme agli ingegneri del suono Lamborghini, “nel caso di Urus, il parametro che tornava era quello dei 50 hertz, corrispondente alle vibrazioni fondamentali della batteria. Quindi, una parte importante della playlist, doveva essere rappresentata dal ritmo“. Applicando ancora una volta le formule della Trasformata di Fourier e con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, i tre stadi espressivi dell’8 cilindri Urus (sosta, crociera e velocità massima) hanno trovato il loro sound corrispondente. Nascono così 24 brani da ascoltare accelerando, scalando, curvando e frenando. Ai regimi minimi il motore di Urus Performante canta quindi in DO, medesima tonalità della elettrosalsa di Un gitano perdido di Gabriel Dominguez. A quattromila giri le vibrazioni s’accordano in SOL, da cui sprigiona il soul di Boogie Fever. A settemila giri, ecco alzarsi il DO DIESIS sincopato di White Lies e della sua Is my love enough?

Cos'è la psicoacustica

Un connubio tra motore e musica che nasce sfruttando i principi della psicoacustica, ovvero la scienza che fonde emozione soggettiva e fisica del suono e in grado di trasformare in sentimento, e immaginazione, l’esperienza al volante. “Guidare Urus Performante con The Engine Songs in sottofondo fa venir voglia di mettersi in viaggio verso Nord, senza una meta precisa“ dice Trecarichi. “Io invece ho immaginato una pista da rally nel profondo degli Stati Uniti. A divertirmi al volante coi miei migliori amici” è il pensiero di Mautone.

Lamborghini Huracán Sterrato, supercar dallo stile off-road


© RIPRODUZIONE RISERVATA