Addio sconti accise, carburante alle stelle: la benzina supera i 2 euro

Per potersi spostare con la propria auto, a fine 2023 gli automobilisti italiani potrebbero aver speso una cifra superiore di circa 360 euro
Addio sconti accise, carburante alle stelle: la benzina supera i 2 euro
3 min

Anche nel 2023, per rifornire la propria auto gli automobilisti italiani dovranno piangere lacrime amare e metter mano al portafogli. Con lo stop al taglio delle accise varato recentemente dal Governo, gli sconti alla pompa sono terminati. Di conseguenza, i prezzi dei carburanti sono tornati a salire, e non di poco.

Incentivi auto, le novità del 2023: a chi spetta e modelli disponibili

Benzina e Diesel costano più di 2 euro

Sui social sono tante le segnalazioni di benzina self oltre i 2 euro al litro. I distributori del centro di Napoli ad esempio chiedono 2,199 euro per un litro di verde. A Lipari invece segnalata la benzina a 2,17 euro al litro e il Diesel a 2,21 euro.

Benzina e Diesel self e servito: i prezzi

Secondo quanto rivelato da Staffetta Quotidiana, la media della benzina in self questa mattina ha superato quota 1,8 euro/litro, il gasolio invece 1,87, mentre sul servito la benzina viene venduta a 1,95 euro/litro e supera i 2 euro per il gasolio (2,02 euro/L).

Carburanti, ecco quanto pagheremo di più

Assoutenti ha già denunciato le conseguenze della spesa maggiorata a cui saranno costretti gli italiani a causa del rialzo delle accise. Ad esempio, rispetto al prezzo medio del mese di dicembre, con i listini odierni, un pieno costa in modalità self +6,9 euro, ossia 166 euro annui in più. Stessa sorte per il Diesel: rispetto al prezzo medio di dicembre, il pieno costa 7,15 euro in più, ovvero +172 euro annui. Ma in generale, se si considera lo stop al taglio delle accise da 30,5 centesimi, la maggiore spesa annua, indipendente dal futuro andamento dei listini dei carburanti, raggiunge +366 euro annui.

RC Auto: prezzi in crescita, ma risparmiare sul premio è possibile


© RIPRODUZIONE RISERVATA