BMW i Vision Concept Dee, l'auto che cambia colore

La tecnologia E Ink sviluppata dalla Casa bavarese avrebbe due vantaggi, uno di tipo ambientale e l'altro di sicurezza stradale: ecco perché
BMW i Vision Concept Dee, l'auto che cambia colore
2 min

L'hanno definita l'auto del futuro, perché ha una peculiarità che nessun'altra vettura possiede: la sua carrozzeria cambia colore. BMW i Vision Concept Dee è, come nome suggerisce, una concept car in grado di modificare la tinta dei propri esterni in 32 diversi colori. Presentata all'ultimo CES di Las Vegas, la novità è che tale modello potrebbe presto essere pronto per la produzione in serie. I vantaggi infatti non sarebbero pochi.

Cambiando colore, si abbattono le emissioni nocive

Stella Clarke, Project Lead BMW per la tecnologia E Ink, ha spiegato al portale Automotive News, l'utilità di tale funzione, ovvero aiutare ad abbattere le emissioni e aumentare la sicurezza stradale. In che modo? Il colore esterno dell'auto infatti si adatta alle condizioni atmosferiche e alla temperature esterne, riducendo l'uso del climatizzatore e di conseguenza le emissioni nocive. Clarke ha fornito un esempio in tal senso: è estate, temperature altissime, e la BMW in questione è di colore scuro. Cambiando la tinta esterna in una chiara, si manterrebbe l'abitacolo più freddo, usando meno il climatizzatore e consumando meno energia.

Cambiare colore: un vantaggio per i mezzi di soccorso

Per quanto riguarda la sicurezza stradale, si ipotizza che la tecnologia E Ink possa essere utilizzata dai mezzi di soccorso, che al posto dei lampeggianti potrebbero diventare totalmente catarifrangenti in emergenza, in modo da essere notati maggiormente nelle condizioni di traffico intenso.

BMW ritira le auto della polizia in UK: troppi gli incidenti mortali


© RIPRODUZIONE RISERVATA