La guida autonoma della Tesla non funziona: l'incidente è tragico! VIDEO

Il malfunzionamento del Full Self-Driving di una Model S sarebbe la causa del maxi tamponamento avvenuto a San Francisco, che ha coinvolto otto auto in totale
La guida autonoma della Tesla non funziona: l'incidente è tragico! VIDEO
2 min

Ennesimo capitolo legato alla querelle della guida autonoma di Tesla. Un capitolo che vede ancora una volta un incidente come fatto principale. Negli USA, precisamente sulla I-80 del Bay Bridge di San Francisco - strada a scorrimento veloce -, una Model S ha provocato un maxi tamponamento che ha coinvolto otto auto. La causa sarebbe da ricercare proprio nel sistema FSD (Full Self-Driving) del marchio californiano, ancora in fase sperimentale.

Prova la guida autonoma di Tesla sulla neve: il risultato è un disastro!

Il video del maxi incidente

Dai filmati delle telecamere, divulgati in seguito sui social, si nota come la Tesla bianca si sposti sulla corsia di sinistra e freni bruscamente, lasciando poco tempo agli altri automobilisti per frenare e prevenire l'impatto. L'incidente ha coinvolto otto auto in totale, con nove feriti. Il sistema FSD non è stato evidentemente in grado di decifrare correttamente il traffico davanti a sé. La Model S ha infatti frenato all'improvviso senza nessuna motivazione, in quanto non c'erano altri veicoli in prossimità della berlina elettrica: si tratta della cosiddetta "frenata fantasma", fenomeno di cui si sono già lamentati molti proprietari di Tesla. Infatti, in specifiche condizioni (che Tesla ancora non ha chiarito...), il sistema di guida autonoma innesca frenate d'emergenza senza una motivazione apparente. E le conseguenze, come abbiamo notato, possono essere pericolosissime. L'auto protagonista dell'incidente, infatti, si è sostanzialmente fermata, rallentando fino all'irrisoria velocità di 11 km/h.


© RIPRODUZIONE RISERVATA