Plectrum, lo yacht extralusso da 15.000 cv e... il posto auto

Progettato da Lazzarini Design, presenta un sistema ad aliscafo ed è stato costruito con la fibra di carbonio. La potenza è fornita da tre motori a idrogeno da 5.000 cv ciascuno
2 min

È stato progettato per essere lo yacht più veloce della sua categoria. E i numeri per dimostrarlo non mancano: 15.000 cv di potenza, tre motori a idrogeno: parliamo di Plectrum, l'ultimo yacht di lusso ideato dallo studio di design italiano Lazzarini, il cui arrivo sul mercato è previsto per il 2025.

Ispirato all'America's Cup

Lungo 74 metri, Plectrum presenta un sistema uguale a quello di un aliscafo. La sua progettazione è stata infatti ispirata dai catamarani protagonisti nell'America's Cup (la F.1 della vela). Plectrum è spinto da tre motori a idrogeno da 5.000 cv ciascuno. La velocità massima è di 75 nodi, ovvero 140 km/h.

Larghezza variabile, 4 piani, 2 garage

Il sistema ad aliscafo è regolabile in base alla navigazione. Lo yacht è largo 15 metri quando è ormeggiato o ancorato e le "ali" sono chiuse, e 20 metri mentre naviga a velocità elevata. Il lusso è dato anche dal fatto di essere interamente costruito in materiali compositi di fibra di carbonio. Tra le varie "chicche": Plectrum ha 4 piani, in quello principale vi sono 6 cabine per gli ospiti e una suite per il proprietario. Sono presenti due garage, uno al centro per due gommoni e un altro nella parte posteriore per altri mezzi, auto compresa. C'è spazio anche per far atterrare elicotteri.

Koru, lo yacht a vela più costoso del mondo comprato da Jeff Bezos


© RIPRODUZIONE RISERVATA