Ford rientra in Formula 1: fornirà i motori alla Red Bull dal 2026

Il colosso motoristico americano pronto a rientrare nel Circus con la nuova era dei motori ibridi: accordo almeno fino al 2030
Ford rientra in Formula 1: fornirà i motori alla Red Bull dal 2026
2 min

ROMA - Ford è pronta a rientrare in Formula 1 per fornire il proprio motore a Red Bull e AlphaTauri. La storica azienda statunitense ha ufficializzato l'accordo con la scuderia di Milton Keynes per collaborare alla realizzazione della power unit per la nuova era del Circus. A partire da quest'anno, quindi, le due aziende si metteranno al lavoro per il motore ibrido il cui esordio è in programma nel 2026. "Il ritorno di Ford in Formula 1 rappresenta la direzione intrapresa dall'azienda per la realizzazione di veicoli sempre più elettrici, dotati di software e moderni - ha detto Jim Farley, direttore esecutivo di Ford -. La F1 sarà un settore conveniente per innovare, condividere idee e tecnologie interagendo con milioni di nuovi clienti"

La gioia di Horner

"E' fantastico dare il bentornato alla Ford in Formula 1 - le parole del team principal di Red Bull, Christian Horner -. Come costruttore indipendente in F1, beneficiare di un OEM (produttore di apparecchiature originali, ndr) ci mette in una buona posizione. Si tratta di un produttore automobilistico ricco di storia, che ha abbracciato varie generazioni. Per noi come Red Bull Powertrains aprire il prossimo capitolo di questa dinastia come Red Bull Ford, è incredibilmente eccitante. Il 2026 è ancora un po' lontano ma per noi il lavoro inizia già ora, mentre guardiamo verso un nuovo futuro e una continua evoluzione di Oracle Red Bull Racing".


© RIPRODUZIONE RISERVATA