Horizon e il noleggio: capire la convenienza grazie agli algoritmi

Con Horizon Index 2 e Super Index è ora possibile comparare l'offerta Nlt con quella dell'acquisto in proprietà
Horizon e il noleggio: capire la convenienza grazie agli algoritmi
3 min

Noleggio o acquisto? Sono in tanti, ormai, gli automobilisti che si fanno questa domanda, a cui Horizon prova a dare una risposta con Horizon Index 2 e Super Index, i due nuovi strumenti per il noleggio a lungo termine, attivi sul sito, e basati su algoritmi proprietari, sviluppati dal reparto interno di ricerca e sviluppo. Il loro vantaggio? Permettono di comparare l'offerta noleggio a lungo termine con quella dell'acquisto in proprietà e con questi, come spiega Luca Cantoni, Ceo del Gruppo Horizon Automotive, “è ora finalmente possibile valutare in maniera chiara e completa i vantaggi in termini di convenienza della nostra formula di noleggio a lungo termine, per comprendere su quali modelli quest'ultimo può risultare più vantaggioso rispetto all’acquisto”.

Analisi e confronto

Con Horizon Index 2 e Super Index si fa un ulteriore passo in avanti, come spiega il Ceo Cantoni: “Sono due strumenti accurati e innovativi, frutto di importanti investimenti e di una conoscenza concreta del mondo automotive, che si basa sul rapporto consolidato ed inclusivo di Horizon con i dealer, un pilastro del nostro modello di business”. In principio c’è stato Horizon Index 1, lanciato nel marzo 2022: il primo strumento che permette di confrontare il canone Horizon con i canoni pubblicati online, costruito su un sistema di data scraping che analizza tutti i canoni presenti sul web, per lo stesso modello e la stessa versione, con le medesime caratteristiche contrattuali (km, durata e anticipo) dell'offerta pubblicata sul portale di Horizon. 

E adesso cosa abbiamo in più? Horizon Index 2 si basa su un algoritmo con valori multipli certificati da fonti Aci, listini ufficiali e dati forniti dai concessionari, soci e partner Horizon. Questo strumento analizza i costi relativi all'acquisto e mantenimento di ogni modello pubblicato sul sito Horizon, confrontandoli con il rispettivo canone di noleggio a lungo termine. Horizon Super Index, invece, raccoglie gli esiti ottenuti da Horizon Index 1 e Horizon Index 2 e li mette a confronto

Incentivi auto, i fondi per termiche e ibride sono già esauriti


© RIPRODUZIONE RISERVATA