Ferrari inaugura Game Changers, la mostra delle Rosse che hanno cambiato la storia

Al Museo Enzo Ferrari di Modena, fino al 17 febbraio 2024, un percorso all’insegna dell’innovazione, con i modelli più innovativi
Ferrari inaugura Game Changers, la mostra delle Rosse che hanno cambiato la storia
2 min

Il 18 febbraio 2023 ha aperto le porte Game Changers, la nuova mostra del Museo Enzo Ferrari di Modena che racconta la storia della Casa di Maranello attraverso gli occhi dell’innovazione. Visitabile fino al 17 febbraio 2024, l’esposizione è stata realizzata come omaggio allo spirito innovativo che contraddistingue le auto del Cavallino Rampante fin dalla prima vettura, ovvero la 125 S del lontano 1947. 

I modelli in esposizione

Che cosa deve aspettarsi il visitatore?  Nel percorso sono presenti auto com la 375 MM, la prima one-off realizzata per conto di Roberto Rossellini e destinata a Ingrid Bergman, e la 166 MM, la prima barchetta con carrozzeria realizzata in alluminio. Passeggiando, è possibile ammirare i modelli più rivoluzionari per design e applicazioni tecnologiche. A proposito di tecnologia, impossibile non citare la 400 Automatic del 1976, la prima granturismo 2+2 che introdusse la trasmissione automatica, o la Ferrari F1-89, la prima monoposto in assoluto con trasmissione elettroidraulica. C’è poi la sezione Performance, dedicata alla 365 GT4 BB del 1973, la prima berlinetta granturismo a motore posteriore dotata di un originale V12 a 180°, e alla Ferrari FXX del 2005, la prima serie speciale creata esclusivamente per la pista. E per concludere il percorso espositivo ecco la Purosangue, la prima vettura a quattro porte e quattro sedili di Ferrari.

Troppo veloce con la Ferrari, condannato al carcere: ma era il designer della Enzo!


© RIPRODUZIONE RISERVATA