Sosta a pagamento, prezzi folli in Europa e USA: ma in Italia si paga tanto?

Nella classifica delle città europee Roma occupa una posizione inaspettata. Le più costose? quelle statunitensi: a Filadelfia attenzione a non parcheggiare nei pressi dello stadio!
Sosta a pagamento, prezzi folli in Europa e USA: ma in Italia si paga tanto?
3 min

In Italia è tutto un parcheggio a pagamento. In ogni via di ogni città ormai è pieno di strisce blu ed è necessario fare estrema attenzione all'orario di fine sosta selezionato, poichè le multe sono davvero salate. Non che le tariffe orarie siano economiche, sia per quanto riguarda le città che le più frequentate località di vacanza. Ma sono davvero così alti i prezzi nel nostro Paese?

Stop ai motori termici dal 2035, arriva il "no" dell'Italia

I paesi più costosi

Secondo un'indagine svolta in 11 paesi europei da EasyPark Group è emerso che il paese più economico per quanto riguarda i parcheggi a pagamento è il Portogallo, con un costo medio orario di 0,75 euro. Svezia e Spagna si attestano intorno a 1,52 euro, seguite da Austria (1,86 euro), poi Francia (1,92 euro) e Finlandia (2 euro). Tra i più costosi risulta  l'Olanda dove si arriva addirittura ad un prezzo medio di 3,35 euro, preceduta da Germania, Norvegia e Danimarca. Ma l'Italia? Contrariamente a quanto si pensa, è dopo il Portogallo il Paese con le tariffe più basse, con la media intorno a 1,50 euro.

Le città più costose

Per quanto riguarda il continente europeo, Amsterdam è al primo posto delle città più costose per quanto riguarda i parcheggi a pagamento, con una tariffa media di 7,50 euro l’ora, segue Londra con 5,83 euro, Utrecht (con 5,53 euro), Edimburgo e Mosca (con 5,47 euro) e Ottawa (4,83). Roma è tra le più economiche, con 1,20 euro l'ora. Negli Stati Uniti le tariffe sono da brividi: basti pensare che a Filadelfia per parcheggiare l'auto per tutta la durata di un evento sportivo si pagano ben 36,57 euro.

Giuliano Caldo, Head of South & Central Europe di EasyPark Group, ha dichiarato: "Avere tariffe di sosta più basse non sempre rappresenta una buona notizia per l’automobilista: la sosta a pagamento è uno strumento utile per rendere le città più vivibili. Una mobilità cittadina efficace passa anche da un sistema tariffario intelligente, studiato per indirizzare il flusso di auto in determinate direzioni nei diversi orari. Come ci insegnano i paesi del nord Europa, le strategie per ottenere questo risultato sono diverse: incrementare i parcheggi gratuiti in alcune zone, aumentare le tariffe nelle aree del centro città e incentivare l’uso dei parcheggi in struttura, in modo da rendere più scorrevole il traffico e liberare le vie del centro”.

Napoli, si fingono parcheggiatori e rubano le auto ai pazienti degli ospedali


© RIPRODUZIONE RISERVATA