Non paghi le rate dell'auto? Allora Ford te la rende "inguidabile"

L'azienda statunitense ha ottenuto un brevetto per infondere al guidatore moroso un certo disagio al volante. Addirittura la vettura potrebbe trasportarsi da sola in concessionario
Non paghi le rate dell'auto? Allora Ford te la rende "inguidabile"
2 min

Acquistare un'auto a rate ha sicuramente la sua comodità. Non sono rari però i casi di persone che comprano una vettura in questo modo ma non rispettano le scadenze dei pagamenti: per far sì che questo non accada più, Ford ha ottenuto un brevetto per "infastidire" il cliente moroso e, in casi estremi, per riavere il mezzo in concessionario.

Ford, un futuro globale: l'America si fa in Europa

"L'auto-noma"

Nel caso in cui il cliente non abbia intenzione pagare le rate o recuperare i pagamenti saltati di mesi precedenti, il venditore può costringere l'auto a diventare "meno accogliente" in modo autonomo. Cosa significa? Per esempio, il sistema potrebbe disabilitare funzioni come il GPS, l'impianto stereo o l'aria condizionata. Nel caso in cui le rate continuassero ad essere inadempiute, la vettura potrebbe emettere un segnale acustico fastidioso ogni volta che il proprietario entra nell'abitacolo, limitare il funzionamento a determinati giorni o orari, e infine, se il proprietario continuasse a ignorare gli avvertimenti, guidarsi da sola verso il concessionario o addirittura verso un deposito di rottami. Chiaramente, l'auto resterebbe a disposizione del proprietario per recarsi al lavoro. Se il chilometraggio risultasse elevato e le condizioni dell'auto evidentemente ormai malandate, la vettura si guiderebbe fino al deposito. Va precisato che, al momento, Ford non ha intenzione di commercializzare questa tecnologia e che la sua implementazione comporterebbe alcuni rischi per la sicurezza dei modelli, in quanto potrebbero essere vulnerabili ad eventuali attacchi informatici. 

Ford, il mercato sta per salutare definitivamente la Fiesta?


© RIPRODUZIONE RISERVATA