Roma Capitale, 200 milioni per la manutenzione delle strade principali

In collaborazione con Anas, appaltante dei lavori, verranno riqualificate le maggiori arterie della città: il fine lavori è previsto per il Giubileo
Roma Capitale, 200 milioni per la manutenzione delle strade principali
4 min

La Giunta di Roma Capitale ha dato oggi il via libera allo schema di Convenzione con la Città Metropolitana e Anas per la manutenzione straordinaria delle principali vie della città. Grazie a un finanziamento di 200 milioni di euro provenienti dai fondi giubilari, saranno effettuati importanti interventi di rifacimento della pavimentazione e delle infrastrutture stradali delle consolari.

Anas sarà l'ente appaltante per la progettazione e la realizzazione dei lavori, con il supporto di Roma Capitale e della Città Metropolitana nelle fasi di esecuzione. Le tre istituzioni si coordineranno per garantire che gli interventi sulla pavimentazione stradale siano compatibili con quelli delle reti dei sottoservizi.

Festa della Liberazione: previsti traffico e ingorghi già dal 21 aprile

Inizio lavori e strade interessate

I cantieri inizieranno nell'estate e termineranno entro il Giubileo, coinvolgendo tutte le zone della città, dalle periferie fino al centro. Tra le strade interessate ci sono via Braccianese, via Portuense, via Nomentana, via Laurentina, via Prenestina, via Ostiense, via Tuscolana e molte altre vie centrali.

Per limitare i disagi ai cittadini, gli interventi di Roma Capitale verranno effettuati in orario notturno, tra le 21 e le 6, con una precisa programmazione per garantire la transitabilità delle strade interessate. Dove possibile, i lavori verranno condotti in restringimento di carreggiata o senso unico alternato.

Le parole del Sindaco e dell'assessora

Il sindaco Roberto Gualtieri ha commentato: "Approviamo un altro tassello fondamentale dell'opera di riqualificazione dedicata all'intera viabilità principale romana, a partire dalle zone più lontane dal centro storico. Riqualifichiamo in profondità tante arterie strategiche, sia in ingresso che in uscita dalla città, proprio considerando i flussi straordinari di arrivi che ci attendono. Con Anas e la Città Metropolitana mettiamo 200 milioni di euro di fondi per il Giubileo su un lavoro decisivo che si affianca anche ai tanti interventi già portati avanti dal Csimu e dai Municipi su tutto il resto della viabilità; un piano senza precedenti per rendere tutte le strade della Capitale finalmente scorrevoli e sicure".

Queste invece le parole dell'assessora ai Lavori pubblici Ornella Segnalini: "Aggiungiamo ulteriori strade al piano di riqualificazione iniziato con la Giunta Gualtieri. In questo caso specifico l'intesa con Città metropolitana ci permette di allargare ulteriormente il campo di azione, intervenendo sulle strade che portano a Roma, con i flussi di pellegrini particolarmente rilevanti. Siamo già intervenuti su circa 200 chilometri di viabilità principale in soli 18 mesi, contiamo per la fine del mandato di portare a termine il piano delle strade principali in carico al Csimu, cioè quelle più trafficate e per questo anche più pericolose. A fine mandato tutti gli 800 chilometri di arterie di Roma saranno completamente riqualificati".

Roma, nuova Ztl Fascia Verde: circa 30mila auto saranno da cambiare


© RIPRODUZIONE RISERVATA