Tutti pazzi per i monopattini a Milano: superate 1 milione di corse

Nella città meneghina viene utilizzato molto più il servizio sharing Voi Technology che le auto private, con ben 2,3 milioni di chilometri percorsi dal 2020
Tutti pazzi per i monopattini a Milano: superate 1 milione di corse
3 min

I monopattini elettrici sono diventati di uso comune al pari delle auto. Spesso vengono utilizzati per circolare in città, scelti come opzione comoda e facile. Da quando a Milano è approdata, nel 2020, Voi Technology, azienda svedese di micromobilità dedicata ai servizi di sharing in Europa, molti sono stati gli utenti che ne hanno usufruito. Infatti, sono stati ben 2,3 milioni di chilometri ad essere percorsi dai milanesi, con ben 1 milione di corse effettuate.

Con una media di 2,2 km a corsa, i cittadini viaggiano con il monopattino elettrico nella fascia oraria tra le 18.00 e le 19.00, a conferma dell’utilità e dell’efficienza di usare questi mezzi per muoversi in centro città dopo il lavoro. Mediamente, un percorso ha la durata di 11 minuti, tempo necessario per raggiungere la stazione della metropolitana o del treno più vicina dal proprio ufficio.

Le zone in cui le corse cominciano e terminano di più sono Porta Venezia, Cordusio e Stazione Centrale, mentre i tragitti più effettuati sono:

  • MM Sondrio - Paolo Sarpi
  • MM Zara - Scalo Farini
  • Stazione Centrale - Città Studi
  • Porta Romana - Corvetto
  • Porta Venezia - Porta Magenta

Risparmiare emissioni

Il servizio Voi Technology, che ha permesso di sostituire la propria auto al monopattino, ha fatto sì che ci fosse un risparmio di emissioni pari a 30Kg di particelle PM2.5 e 45,5 tonnellate di CO2. Per ottenere lo stesso risultato, si sarebbero dovuti piantare solo a Milano circa 673 alberi con già 10 anni di vita.

Folco Gervasutti, Communication Manager per il Sud Europa in Voi Technology, si è espresso in merito: “In un contesto in cui sono presenti 7 operatori, fra i quali Voi Technology è stato uno degli ultimi ad attivare il proprio servizio, aver raggiunto il traguardo del milione di corse effettuate a Milano ci indica che Voi, con i suoi monopattini corallo, è sicuramente una delle prime scelte per i milanesi in termini di micro mobilità elettrica in sharing.”

Se parliamo di statistiche, questo dato si traduce in circa 33.500 corse al mese, ovvero più di 1.100 al giorno. Questi dati rappresentano la riprova che i monopattini rappresentano per la cittadinanza una soluzione sostenibile per risolvere il problema del traffico urbano. E per questo dobbiamo ringraziare tutti i cittadini milanesi ed il popolo di pendolari che ogni giorno fa il suo ingresso in città. Per loro, nel corso del mese di aprile e maggio, lanceremo una campagna di sconti e celebrazioni che speriamo sia accolta con lo stesso affetto ed entusiasmo che ha registrato il nostro servizio”.

Monopattini elettrici a Parigi, Assosharing si oppone al divieto


© RIPRODUZIONE RISERVATA