Duesenberg SJ vince il Trofeo BMW al Concorso di Villa d'Este

La berlina più d'alta classe negli anni '30 protagonista al prestigioso evento sulle sponde del Lago di Como
Duesenberg SJ vince il Trofeo BMW al Concorso di Villa d'Este
3 min

Una Duesenberg SJ Speedster con carrozzeria concepita da Gurney Nutting del 1935 ha vinto il concorso di bellezza di Villa d'Este, che sulle sponde del Lago di Como mostra alcune tra le più belle auto di sempre. Il proprietario della berlina extralusso, William Lyon, ha ricevuto il prestigioso premio "Trofeo BMW Group - Best of Show" destinato al vincitore del Concorso da Helmut Käs, Head of BMW Group Classic e Presidente del Concorso d'Eleganza Villa d'Este, e Wilhelm Schmid, CEO di A. Lange und Söhne. Oltre al trofeo, il vincitore scelto dalla giuria ha ricevuto anche un modello unico del cronografo 1815 in oro bianco creato da A. Lange und Söhne.

La berlina anni '30 da 320 cv

La Duesenberg SJ, negli anni '30, è stata guidata da VIP e protagonisti del jet-set internazionale come Gary Cooper, Clark Gable, Greta Garbo, James Cagney e molte altre star. I fondatori dell'azienda, Fred e August Düsenberg, emigrarono negli Stati Uniti dalla Germania nel 1880. I successi nello sport automobilistico resero rapidamente popolare il loro nome. Duesenberg - ora scritto con "ue" - si posizionò con sicurezza nella fascia alta del mercato con una piccola serie di modelli esclusivi. Il coronamento del successo arrivò nel 1932 con lo stravagante modello SJ. Fino a 320 cv erano disponibili con il compressore in azione e questo era in grado di spingere l'auto a circa 220 km/h.

Ferrari e Porsche sorridono

Il Referendum Pubblico ha premiato anche la Ferrari 250 GT Spyder California del 1961 con la sua elegante carrozzeria Pininfarina/Scaglietti. L'auto storica di proprietà di Jonathan Hui, Keybridge Collection, Hong Kong, è la vincitrice della "Coppa d'Oro Villa d'Este". Inoltre, il "Trofeo Il Canto del Motore" dedicato al più bel suono sinfonico di un motore è stato assegnato a Christophe Count d'Ansembourg dal Belgio e alla sua Porsche 917K del 1970.

Villa d'Este e FuoriConcorso: è show


© RIPRODUZIONE RISERVATA