Roma, addio alle buche: ecco il piano di riqualificazione delle strade

Entro il 2026, l'amministrazione capitolina intende rifare le vie principali della città: i lavori saranno effettuati soltanto di notte. Ecco i dettagli
Roma, addio alle buche: ecco il piano di riqualificazione delle strade
2 min

Il Comune di Roma ha dato il via libera alla riqualificazione delle strade della Capitale. In parole povere, i residenti romani potrebbero presto (e finalmente...) dire addio alle famigerate buche che costellano il percorso di gran parte delle strade della città.

Ztl a Roma, continuano le proteste: raccolte oltre 110mila firme

800 km da rifare entro il 2026

Il Sindaco Roberto Gualtieri ha illustrato il piano che prevede il rifacimento di tutte le vie principali di Roma entro il 2026, di cui l'80% entro il 2024. Nello specifico, 800 km di viabilità principale e 700 strade da ripristinare per un investimento complessivo di 300 milioni di euro, che diventano 500 milioni calcolando anche gli interventi su marciapiedi, sanpietrini e viabilità secondaria.

Coinvolti anche i sanpietrini

I lavori verranno effettuati solo di notte. Lunedì 12 giugno partiranno i cantieri sulla Tangenziale Est, la Trionfale e la Braccianese, mentre per l'estate è in programma la Laurentina e la via del Mare. Oltre all'asfalto, la manutenzione coinvolgerà anche la segnaletica a terra, la vegetazione e le caditoie per la raccolta della pioggia, che saranno liberate. Per quanto riguarda i sanpietrini, è in programma una sorta di "scambio" con asfalto, ovvero l'uno al posto degli altri e viceversa, per una superficie di 55mila metri quadri, mentre su altri 40mila metri quadri invece i tipici cubetti romani saranno riqualificati.

Roma, monopattini in sharing: da luglio 2023 cambia tutto


© RIPRODUZIONE RISERVATA