Formula 1 senza pace: dopo Imola rischia di saltare anche il GP del Canada

Gli incendi che stanno devastando il Paese nordamericano mettono in serio pericolo lo svolgimento della prossima gara in calendario
Formula 1 senza pace: dopo Imola rischia di saltare anche il GP del Canada© EPA
2 min

ROMA – Dopo Imola, cancellato un mese fa per le piogge che hanno messo in ginocchio l’Emilia Romagna, ora rischia di saltare anche il Gran Premio del Canada. Sembra incredibile, ma gli enormi incendi che in queste ore stanno flagellando il Paese Nordamericano – in grado di mandare in fumo niente meno che 4 milioni di ettari di territorio in poche ore – mettono in serio pericolo lo svolgimento della prossima tappa del Circus, in programma dal 16 al 18 giugno. Per ora non c’è nessuna comunicazione ufficiale da parte del Circus e degli organizzatori del GP. Ma l’allarme resta alto.

Canada in ginocchio, a rischio il Gran Premio

A preoccupare, più che le fiamme, è l’immensa colonna di fumo e polveri innalzatasi in cielo, e che spinta dai venti settentrionali viaggia verso il Sud del continente, arrivando minacciosamente anche sopra grandi città degli Stati Uniti, come ad esempio New York. Un allarme, quello sulle polveri, ripreso anche dalla Bbc: “Le alte concentrazioni di smog, a causa dagli incendi, determineranno una cattiva qualità dell’aria in molte zone“. A questo si è aggiunto il bollettino dell’Agenzia per l’Ambiente del Canada: “Le alte concentrazioni di particolato fine dovute agli incendi boschivi in Quebec si tradurranno in una scarsa qualità dell'aria in molte aree. Lo smog colpisce soprattutto i bambini asmatici e le persone con disturbi respiratori o cardiopatici. Si raccomanda a queste persone di evitare un'intensa attività fisica all'aperto fino a quando l'allarme smog non sarà revocato”. In attesa di comunicazioni ufficiali da parte del Circus, la situazione viene monitorata ora dopo ora.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA