Fiat 600, prime foto del Suv elettrico in attesa del lancio

Il tricolore sulla coda è solo uno degli elementi stilistici della vettura a zero emissioni, protagonista alle Cinque Terre
Fiat 600, prime foto del Suv elettrico in attesa del lancio
3 min

Fra poche settimane avverrà il lancio ufficiale, ma nel frattempo le foto scattate in giro per l'Italia non hanno lasciato alcun segreto per Fiat 600, il nuovo Suv elettrico della Casa torinese. Appassionati e addetti ai lavori l'hanno vista recentemente alle Cinque Terre, prima di scoprirla ufficialmente il prossimo 4 luglio, ricorrente nei debutti di modelli cruciali per Fiat (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), perché già simbolicamente nascita nel 1957 della "Nuova 500" e del rilancio nel 2007 della moderna 500, sembrerebbe essere quella da segnare in calendario.

Il suv urbano, nella versione elettrica, torna a mostrarsi con le immagini delle riprese effettuate a Lerici, "in volo" per realizzare la clip che introduce alla presentazione e sottolinea il "nuovissimo mondo colorato Fiat".

Com'è il design

Del design e della tecnica conosciamo molto, tutto, del suv urbano. Alcuni particolari estetici diventano più chiari, come l'estensione dei gruppi ottici sul passaruota con la firma "600".

Ancora, l'integrazione dei fendinebbia nella fascia bassa del paraurti, nascosti tra le plastiche in nero lucido accanto alla griglia di raffreddamento destinata al sistema elettrico (dove sulla proposta turbo benzina saranno presenti, invece, l'intercooler e il radiatore).

Spunta il tricolore

In coda ci sarà spazio per un cenno di italianità sotto forma di tricolore ad accompagnare la scritta 600, ben in vista al centro del paraurti, sotto la soglia di carico del portellone.

Le motorizzazioni

Se Fiat 600e - che verrà prodotta in Polonia, sulla linea che già assembla Jeep Avenger - avrà la motorizzazione elettrica da 156 cavalli e batteria da 54 kWh, per le alternative turbo benzina sarà la via del motore 1.2 litri quella percorsa. Molteplici le opzioni possibili, con il mild hybrid abbinabile al livello di potenza 100 o 136 cavalli, in entrambi i casi con trasmissione doppia frizione recentemente introdotta su numerosi modelli del Gruppo Stellantis.


© RIPRODUZIONE RISERVATA