Pirelli P Zero Trofeo RS, per DNA supersportivi

L'ultima generazione di pneumatici semi-slick garantisce sicurezza totale: pagani utopia docet
Pirelli P Zero Trofeo RS, per DNA supersportivi
Pasquale Di Santillo
3 min

Pirelli presenta P Zero Trofeo RS, nuova versione del pneumatico semi-slick realizzato per le Case auto che intendono valorizzare le prestazioni delle vetture dal DNA più sportivo. Come nel caso di Pagani Automobili che per prima ha richiesto una versione specifica del nuovo pneumatico, progettato per Utopia, la nuova hypercar dell’atelier di Modena.

Gli pneumatici

Nato come evoluzione tecnica del P Zero Trofeo R, il nuovo pneumatico si differenzia dal predecessore anche per il posizionamento di mercato: se il P Zero Trofeo R è destinato agli automobilisti che lo scelgono come ricambio per aumentare le prestazioni della propria vettura in pista, il P Zero Trofeo RS si rivolge in particolare al primo equipaggiamento, offrendo alle Case la possibilità di fornire veicoli già pronti per un’esperienza di guida sportiva. La nuova generazione del semi-slick Pirelli è ancora più performante su asciutto e offre una migliore costanza di rendimento: infatti, anche nell’uso più intenso le prestazioni si mantengono più a lungo, così da offrire velocità e sicurezza per diverse sessioni in circuito, risultato raggiunto grazie all’esperienza ultracentenaria di Pirelli nelle massime categorie del motorsport. I materiali sviluppati, fra cui in particolare la mescola battistrada, mettono a frutto questo know-how, adattandolo alla guida su strada e amatoriale in pista.

Tecnologie utilizzate

Essendo uno pneumatico omologato per la circolazione stradale e sviluppato per il primo equipaggiamento di supercar e hypercar, gli ingegneri Pirelli si sono concentrati sulla sicurezza in condizioni di asfalto bagnato. Il reparto R&D di Pirelli ha potuto applicare al P Zero Trofeo RS una serie di tecnologie innovative sviluppate anche grazie alla presenza nel Motorsport e disponibili all’interno di un catalogo on demand, al fine di raggiungere i target definiti dagli OEM per ogni specifica vettura. Fra queste la Multi-compound tread, tecnologia che permette di personalizzare lo pneumatico per valorizzare le caratteristiche e di ogni auto associando diverse mescole battistrada dal catalogo Prestige di Pirelli. Altro elemento innovativo a disposizione degli ingegneri Pirelli è il Virtual Geometry Development che consente, grazie a modelli virtuali, di sperimentare innumerevoli profili e forme dell’impronta a terra così da definire con la massima precisione la risposta del pneumatico alle manovre del guidatore. Il nuovo Pirelli P Zero Trofeo RS è già disponibile per le auto che lo adottano in primo equipaggiamento, e in futuro arriverà anche sul mercato del ricambio con un’ampia gamma. Il P Zero Trofeo R resterà disponibile su una specifica selezione di misure.


© RIPRODUZIONE RISERVATA