L'incredibile dispositivo che in Cina usano per i parcheggi selvaggi

Una ventosa da applicare alla portiera dell'auto e da rimuovere solo quando la multa sarà pagata: nel frattempo, il conto diventa salato...
L'incredibile dispositivo che in Cina usano per i parcheggi selvaggi
2 min

Quando si parcheggia male un'automobile, almeno in Italia, le reazioni si notano, eccome. Se si blocca il passaggio, il colpo di clacson è automatico, così come l'eventuale arrivo delle forze dell'ordine e la conseguente multa. In Cina, Paese di costumi infinitamente diversi dai nostri, c'è un metodo ancora più drastico e che potrebbe risultare imbarazzante per molti automobilisti. Un metodo divenuto virale grazie ad alcuni video apparsi sulle piattaforme social TikTok e Reddit.

Una ventosa sulla portiera: come funziona

Si tratta di una ventosa dotata di timer e GPS, da attaccare alla portiera. Grazie al timer, le autorità possano monitorare l'auto in ogni momento e sapere per quanti giorni il dispositivo sia rimasto agganciato alla vettura. La ventosa, inoltre, è attaccata anche allo specchietto retrovisore esterno così da permettere all'automobilista di avere una buona visuale della strada e continuare a usare l'auto, rendendo non necessario l'intervento del carro-attrezzi. La ventosa non viene rimossa fino a quando non viene pagata la multa, il cui importo aumenta ogni giorno finché non è saldata.

Chery Omoda 5, in Italia il Suv cinese turbobenzina

L'effetto di questo strumento è duplice: innanzitutto l'imbarazzo, poiché chiunque può sapere che l'auto appartiene a un trasgressore del Codice della Strada;  e inoltre, la multa in costante aumento che consente comunque di continuare a circolare. Questa soluzione, al momento, sta funzionando, perlomeno in Cina. Chissà se sarebbe così anche in Italia.

La Cina inasprisce le regole per le e-bike: i ragazzi girano sulla sedia a rotelle


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per continuare a leggere

L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti

Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!

Plus+

€ 5,90 /mese

Scopri l'offerta

Commenti