Arriva l'app che ti fa segnalare chi parcheggia male e ti offre una ricompensa
Quanto spesso ci troviamo di fronte a casi in cui l'auto è parcheggiata male? Lasciata in sosta lì dove in realtà non poteva, che “aspetta” solo di ricevere una sanzione dai vigili. La situazione parcheggi abusivi, che ad oggi non sembra risolversi, potrebbe trovare una sua fine – forse – se in Italia ci fosse l'app Scout Park. Tutti sarebbero invogliati ancor di più a fare una segnalazione, se a questa seguisse anche un pagamento come riconosciemento della giusta azione. Se qualcuno non ci crede, questa cosa esiste in Svezia ed è applicata regolarmente. Lì, chi nota una vettura parcheggiata in una zona dove non dovrebbe, può avvisare tramite app che, di rimando, trasmetterà alle Forze dell'ordine, le quali si premureranno di assicurarsi che sia una segnalazione valida.
Come usare l'app
Dicevamo, quindi, che una volta inviata la comunicazione, bisogna accertarsi della sua correttezza. Dopodiché, se lo è, l'utente guadagna 50 corone svedesi, che al cambio valuta equivalgono a 4,31 euro. Non male, se si considera che se si segnalasse un veicolo al giorno in un mese si incasserebbero ben 120 euro. Scout Park può essere usata solo però se si hanno da 16 anni in poi ed è munito di tessera sanitaria e numero di telefono (della Svezia).
Chiunque avvista un'auto in divieto di sosta, ne deve scattare una fotografia che abbia la targa leggibile e chiara, e infine dovrà caricara sull'applicazione. Le violazioni selezionabili sono "parcheggio non permesso", "nessun permesso", "mancanza di disco orario". Con quest'idea la Svezia viene ben controllata, e i suoi cittadini, immaginiamo, ci penseranno due volte prima di fare un parcheggio sbagliato, perché questo può essere sotto gli occhi di quei tutti che, oggi, possono essere controllori.
Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella