Codice della strada e documenti da non dimenticare
La legge è legge: la Polizia delle zone turistiche a volte prende di mira gli automobilisti stranieri che non conoscono le norme locali. Informatevi in anticipo su ciò che è necessario avere e rispettare nei Paesi che attraverserete.
Tenere in ordine i documenti. Sembra banale, ma sareste sorpresi di sapere quante persone rovinano le loro vacanze dimenticando uno dei documenti necessari. Controllate due volte e poi ancora una volta subito dopo essere saliti a bordo del veicolo.
Risparmiare le forze: alcuni conducenti sono orgogliosi di completare il viaggio nel minor tempo possibile, ma fare delle pause, fare stretching o persino chiudere gli occhi per un momento nel parcheggio non è un segno di debolezza.
Attenzione ai freni: controllare lo spessore delle pastiglie dei freni e l'usura dei dischi. Se i freni mostrano segni di usura eccessiva o vibrano, devono essere controllati da un meccanico e sostituiti se necessario.
Documentazione ed equipaggiamento di emergenza: assicuratevi di avere a bordo la documentazione dell'auto, i documenti di circolazione e il certificato di assicurazione. Controllare le date di revisione e di scadenza della patente di guida.
Luci: controllate che tutte le luci dell'auto siano funzionanti, comprese quelle anteriori e posteriori, le luci dei freni, gli indicatori di direzione e le luci di posizione.
Parcheggiare in Europa: quanto costa e quali sono i Paesi meno cari