Ferrari, numeri da record: i ricavi volano a quota 413 milioni di euro

L'azienda di Maranello registra un aumento del 24% degli utili. Il titolo resta fortissimo in Borsa, schizzando a oltre i 400 euro
Ferrari, numeri da record: i ricavi volano a quota 413 milioni di euro
3 min

Ferrari continua a segnare numeri record. L'azienda di Maranello chiude il secondo trimestre con un un utile netto di 413 milioni di euro, segnando un aumento del 24% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Questo risultato ha portato il titolo in Borsa a superare la soglia dei 400 euro.

Europa e Cina lo scenario imposto dai dazi

I numeri del successo

L'amministratore delegato Benedetto Vigna ha commentato con entusiasmo i risultati finanziari: "I nostri risultati finanziari eccellenti dimostrano ancora una volta una solida esecuzione e crescita continua". I ricavi netti hanno raggiunto i 1,7 miliardi di euro, con un incremento del 16,2%, alimentato anche dalla crescente domanda di personalizzazioni. Le consegne totali sono state di 3.484 unità, un aumento del 2,7%, con una sostanziale stabilità nell'area EMEA. Le Americhe hanno registrato un aumento di 112 unità, mentre la Cina Continentale, Hong Kong e Taiwan hanno visto un calo di 61 unità. La regione 'Resto dell'Apac' ha mostrato una crescita di 24 unità.

Tutti i principali indicatori finanziari sono in crescita: l'EBIT adjusted è aumentato del 17% raggiungendo i 511 milioni di euro, con un margine del 29,9%, mentre l'EBITDA adjusted è cresciuto del 13,7%, attestandosi a 669 milioni di euro con un margine del 39,1%. La generazione di free cash flow industriale è stata di 121 milioni di euro.

Guardando al futuro, Ferrari ha rivisto al rialzo le sue previsioni per il 2024, con ricavi attesi oltre i 6,5 miliardi di euro e un EBIT pari o superiore a 1,82 miliardi, con un margine di almeno il 27,5%. L'utile per azione diluito è previsto pari o superiore a 7,90 euro, mentre l'EBITDA dovrebbe raggiungere o superare i 2,50 miliardi, con un margine confermato al 38%. Il free cash flow industriale è stimato oltre i 950 milioni di euro.

"Qualità rispetto alla quantità"

Tra i modelli che hanno trainato le consegne, spiccano la Ferrari Purosangue, la Roma Spider e la 296 GTS. Vigna ha inoltre sottolineato: "Il nostro portafoglio ordini si è evoluto come previsto e arriva al 2026, sostenuto dai nuovi modelli 12Cilindri e 12Cilindri Spider. La Cina non peserà mai più del 10% sui ricavi totali della Ferrari. La nostra filosofia rimane la stessa: qualità dei ricavi rispetto alla quantità".

Vigna ha infine evidenziato l'importanza del programma di estensione della garanzia ai modelli ibridi, avviato all'inizio di luglio: "Estendere la garanzia alla batteria ad alta tensione di tutte le nostre auto ibride dà tranquillità ai clienti". 

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella 


© RIPRODUZIONE RISERVATA