Mazda e Sumitomo: accordo su quote MMVO, di proprietà Mazda da marzo 2021

La Mazda Mexico Vehicle Operation sarà, entro la fine dell'anno fiscale, esclusivamente di proprietà della Casa automobilistica giapponese. Ma i due partner assicurano: "in futuro, Mazda e Sumitomo continueranno a collaborare"
Mazda e Sumitomo: accordo su quote MMVO, di proprietà Mazda da marzo 2021
3 min

Mazda sorride ancora. E lo fa dopo aver già annunciato la vendita di oltre 500.000 unità vendute da Aprile a Settembre. Infatti, la Casa Automobilistica nipponica chiude il 2020 con un accordo importante stipulato con la Sumitomo Corporation per l'acquisizione del 100% delle quote societarie di MMVO (Mazda Mexico Vehicle Operation), che Sumitomo, ad oggi, possiede in parte. 

La seduzione delle forme: lo stile Kodo di Mazda compie 10 anni

Da marzo MMVO sarà 100% Mazda

Dopo le iniziali formalità relative al trasferimento, MMVO sarà a tutti gli effetti una base di produzione di proprietà 100% Mazda. Tutto questo, fanno sapere attraverso un comunicato le due società, avverrà entro la fine dell’anno fiscale, che si concluderà il prossimo marzo.

MMVO fu fondata nel settembre 2011 come impresa congiunta e cooperativa tra la stessa Mazda e Sumitomo, così da riuscire a garantire – attraverso i punti di forza di entrambe – una produzione automobilistica flessibile e allo stesso tempo capace di garantire tutta la qualità del marchio Mazda. Infatti, Il 90% delle automobili prodotte negli stabilimenti Mazda Mexico Vehicle Operation viene, ad oggi, esportato in più di 30 paesi del Nord, Centro, Sud America ed Europa, mentre il restante 10% rimane in Messico. Esportazione, questa, che le vale il merito di essere uno dei principali centri di produzione della Casa nipponica.

L'accordo

Stando agli accordi, dunque, a partire dal 10° anniversario dalla sua fondazione, MMVO diventerà di proprietà esclusiva di Mazda Corporation: “in futuro, Mazda e Sumitomo continueranno a collaborare come importanti partner commerciali in varie aree di business dentro e fuori il Giappone – ha dichiarato attraverso una nota Sumitomo – , ma soprattutto MMVO continuerà a contribuire all'economia locale e all'ulteriore sviluppo dell'industria automobilistica nel paese”.

Guidare elettrificato: Mazda MX-30, filosofia light


© RIPRODUZIONE RISERVATA