Mazda svela la MX-5 2021: ancora più bella, dentro e fuori

Già ordinabile presso gli showroom della Casa giapponese, l’ultima versione della celebre roadster guadagna nuovi affinamenti, in particolare sul fronte estetico e della connettività
Mazda svela la MX-5 2021: ancora più bella, dentro e fuori
Diego D'Andrea
7 min

Quasi un brand nel brand, MX-5. Una sigla, che in Casa Mazda vale 1.1 milioni di unità vendute in tutto il mondo in 32 anni di storia; ma che per tutti è soprattutto sinonimo di roadster, piacere di guida e senso di libertà. Una vera e propria “filosofia di vita espressa in metallo”, che per il 2021 si rinnova in pochi e mirati particolari, mantenendo intatto il suo carattere unico e inconfondibile.

MAZDA MX-5 2021: NUOVE COMBINAZIONI CROMATICHE

Il design rimane sostanzialmente invariato, come anche la doppia declinazione in due versioni: con tetto in tela ad azionamento manuale Soft Top, e con tettino rigido a scomparsa RF (Retractable Fastback). Sette sono invece le colorazioni in cui ora viene proposta, tra le quali spicca l’inedita Deep Crystal Blue Mica. Per quanto riguarda gli allestimenti interni, la MX-5 2021 annovera ora, oltre alla disponibilità di serie di rivestimenti in pelle nera e sedili riscaldati, anche la possibilità di scegliere in opzione due alternative in materiali pregiati: la Pelle nappa Burgundy Red e la pelle nappa Pure White.

MAZDA MX-5 2021: APPLE CARPLAY WIRELESS DI SERIE

Sul fronte della connettività, tutte le MX-5 2021 hanno ora di serie la connessione wireless per Apple CarPlay, utile, non solo per fare ordine nell’abitacolo eliminando la presenza del cavo, ma anche sul fronte della sicurezza: il conducente rimane sempre connesso, mantenendo la concentrazione sulla strada. Sicurezza, cui contribuisce anche la conformazione “umanocentrica” del posto guida - che prevede tutti i comandi idealmente posizionati per favorire la sintonia totale tra mezzo e pilota - fiore all’occhiello della Casa di Hiroshima.

MAZDA MX-5 2021: EQUILIBRIO E TECNOLOGIA, UN MIX MICIDIALE

Per Mazda, non esiste sviluppo tecnologico che possa definirsi realmente tale, senza che venga preso in considerazione il lato proattivo del processo, col guidatore sempre protagonista dell’azione secondo lo spirito Jinba Ittai del brand. Una filosofia perfettamente sintetizzata dalla MX-5, che ai sistemi di sicurezza attiva i-Activsense (che comprendono la frenata di emergenza in città anteriore e posteriore (SCBS e SCBS-R), il monitoraggio degli angoli ciechi (BSM), il sistema di rilevamento della fatica del guidatore (DAA), i fari LED a matrice adattiva (ALH) e altro ancora), affianca un assetto perfettamente bilanciato, la distribuzione 50:50 del peso fra assale anteriore e posteriore, e un’impostazione generale rivolta a esaltare l’esperienza di guida in prima persona.

MAZDA MX-5 2021: MOTORIZZAZIONI

A livello di motorizzazioni, la MX-5 2021 dispone di unità quattro cilindri a benzina Skyactiv-G 1.5 da 132 CV e Skyactiv-G 2.0 da 184 CV (consumo di carburante nel ciclo combinato WLTP: 6,3-6,9 l/100 km; emissioni CO2: 142-145 g/km) dotate di cambio manuale a 6 rapporti; grazie al sistema i-Stop e alla tecnologia i-ELOOP (che immagazzina l’energia generata in frenata in un condensatore), entrambi i motori si distinguono per prestazioni briose e approccio “pulito” in fatto di emissioni. Per quanto riguarda le prime, la MX-5 Soft Top 2.0L da 184 CV accelera da 0 a 100 Km/h in 6,5”.

Scopri il nostro listino di auto usate: occasioni imperdibili con un click! 

MAZDA MX-5 2021: ALLESTIMENTI E PREZZI

Assieme al modello 2021, la MX-5, nella versione soft top con motorizzazione 1.5L Skyactiv-G 132 CV ed RF con motorizzazione 2.0L Skyactiv-G 184 CV, tutte con cambio manuale, sarà inoltre disponibile anche in allestimento 100th Anniversary, ispirato alla prima auto Mazda, la R360 Coupé.
Il line-up della MX-5 2021 prevede due allestimenti, Exceed e Sport, con motorizzazioni rispettivamente 1.5L e 2.0L a un listino compreso tra i 31.800 Euro e i 35.450 Euro per le versioni soft top, e di 37.950 Euro per la versione hard top RF - Retractable Fastback – presente in gamma solo nella motorizzazione più potente e nell’allestimento Sport. Il prezzo delle versioni speciali celebrative 100th Anniversary invece è di 33.700 Euro per la versione soft top 1.5L e di 38.200 Euro per la RF 2.0L.

MAZDA MX-5 2021: DOTAZIONI

Nella dotazione di serie dell’Exceed spiccano i rivestimenti in pelle, il sistema infotainment MZD Connect con navigatore integrato, l’impianto audio BOSE, i cerchi in lega e i fari full LED a matrice. La versione Sport aggiunge le sospensioni sportive Bilstein, la barra duomi anteriore, i sedili sportivi Recaro e il differenziale autobloccante di tipo meccanico. L’edizione celebrativa dei cento anni della Casa automobilistica giapponese è caratterizzata invece dalla colorazione esterna Snowflake White Pearl a contrasto con i sedili interni in pelle Nappa Burgundy Red con poggiatesta anteriori con logo goffrato, i badge esterni, i coprimozzi centrali con logo esclusivo ed una serie di ulteriori dettagli.

MAZDA MX-5 2021: DISPONIBILITÀ

La MX-5 2021 è già ordinabile presso gli showroom Mazda anche con l’esclusiva formula di acquisto Get&Drive che prevede la possibilità di acquistare la MX-5 con un anticipo pari alla metà del prezzo, guidandola per due anni senza rate né interessi per poi, alla scadenza del contratto, decidere se restituire l’auto, tenerla o sostituirla. I primi esemplari sono previsti in arrivo presso le concessionarie Mazda nel mese di febbraio.

Tutta la gamma Mazda: il listino completo


© RIPRODUZIONE RISERVATA