Star in pista, da Paul Newman a Patrick Dempsey

Keanu Reeves, Eric Bana, Adrien Brody. O Patrick Dempsey, ormai pilota a tempo pieno. Senza parlare delle due icone Steve McQueen e Paul Newman. Quando i grandi attori amano la velocità.
Star in pista, da Paul Newman a Patrick Dempsey
2 min
Lo spunto arriva da Paul Newman: Nick Manofredda avrebbe compiuto novant'anni e per celebrare una delle più grandi icone di Hollywood, Adam Carolla ha da poco terminato il docufilm Winning: The Racing Life of Paul Newman. Come si evince dal titolo non si tratta di un biopic comune, ma un lungometraggio sulle corse, sulla più grande passione dell'attore che nel 1969 interpretò il pilota Frank Capua nel film Indianapolis pista infernale. "Sono stato un cattivo pugile - disse-  un deludente giocatore di football americano, di tennis, di badminton, un pessimo sciatore. Non ho mai avuto il dono della grazia nello sport. Poi un giorno mi son detto: "Sta' a vedere che invece sono un decente pilota..." L'amore per le corse lo colpì come un fulmine e da lì in poi alternò il set all'asfalto dei circuiti: nel 1979 corse alla 24 Ore di Le Mans al volante di una Porsche 935 arrivando secondo assoluto. Niente male per uno che non aveva grazia nello sport. La sua ultima gara a Daytona nel 2005, a ottant'anni esatti.


Ma il Premio Oscar per Il colore dei soldi non è stato certo l'unico mito del cinema a provare l'irresistibile richiamo del motorsport. Inutile citare Steve McQueen che immortalò la gara più famose nel mondo nel film La 24 ore di Le Mans. Più recentemente altri grandi nomi si sono cimentati nel mondo delle corse: Adrien Brody (Premio Oscar per Il pianista), che tra le altre cose ha anche partecipato alla 1000 Miglia 2014, Keanu Reeves o Eric Bana, altro fanatico delle due e quattro ruote, in pista lo scorso anno a Bathurst al volante di una Lamborghini. E come non citare Patrick Dempsey, ormai più pilota che attore: il Dr. Derek Shepherd di Grey's Anatomy correrà il World Endurance Championship 2015 sulla sua Porsche 911 RSR. "Quando uno corre vive e tutto quello che fa prima o dopo è solo attesa" disse Steve McQueen.   

© RIPRODUZIONE RISERVATA