Steve McQueen torna in pista con The Man and Le Mans

Dopo la presentazione al Festival di Cannes 2015, arriva in Italia il docufilm che racconta il backstage sul film icona sulla 24 Ore di Le Mans.
Steve McQueen: The Man and Le Mans
Francesco Colla
2 min

Passione, ossessione, tradimento. E’ stato presentato al Festival di Cannes 2015 il documentario Steve McQueen: The Man & Le Mans, omaggio al grande attore e pilota diretto a quattro mani da Gabriel Clarke e John McKenna. Il lungometraggio mostra scene inedite del dietro le quinte di Le 24 Ore di Le Mans, film diretto Lee H. Katzin nel 1970 con McQueen nel ruolo del pilota Michael Delaney. Nonostante all’epoca riscosse scarso successo al botteghino, nei decenni successivi è assurto a status di icona per tutti gli amanti delle gare, contribuendo ad alimentare la leggenda attorno alla 24 Ore. 

Il documentario offre uno spaccato unico del mondo dell’automobilismo grazie al dietro le quinte realizzato da Lee H. Katzin durante la 24 Ore di Le Mans del 1970, è un viaggio nel tempo e nel mondo delle corse, ma anche nel periodo forse più difficile della vita di Steve McQueen, produttore del film sull’orlo della bancarotta e alle prese con un matrimonio in crisi. Ad arricchire il ritratto dell'uomo e del pilota le interviste esclusive a Derek Bell, cinque volte vincitore a Le Mans, a David Piper, che perse una gamba durante le riprese e alla co-protagonista di McQueen nel film, Sigi Rauch. 

“Se vogliamo portare avanti questo progetto, dobbiamo farlo nel modo giusto. Nessun escamotage hollywoodiano: nessun colpo di scena orchestrato ad arte, niente lieto fine. E se dobbiamo dedicarlo a una sola corsa, deve trattarsi necessariamente di Le Mans” – Steve McQueen


© RIPRODUZIONE RISERVATA