Auto d'epoca, a Cortina la gara della Pantera Rosa

Fabolous Race 2015, la prima gara "caccia la tesoro" sulle orme di Peter Sellers
Auto d'epoca, a Cortina la gara della Pantera Rosa
3 min

Nasce a Cortina d'Ampezzo una formula di turismo esperienziale che accomuna gioco, tecnologia e il patrimonio combinato dell’auto e di un territorio che ha tanti segreti ancora da svelare. Segreti che, come i tesori di roccia racchiusi nelle sezioni di Dolomia, gli antichi castelli e le leggende senza tempo, sono sempre pronti a tornare alla luce.

 

La prima edizione della Fabulous Race è esattamente questo: un viaggio di “nuova” scoperta, una formula innovativa per divertirsi e imparare rimportando le auto da sogno a Cortina nel weekend culminante dell’estate ampezzana. 20 equipaggi ed una traccia: quella lasciata da Blake Edwards, David Niven, Claudia Cardinale nella mitica Pantera Rosa girata proprio a Cortina oltre 50 anni fa. Nasce da questo spunto il concept del weekend in programma tra il 28 e il 30 agosto. La Fabulous Race è una gara-“gioco”, un viaggio di scoperta, una caccia al tesoro per divertirsi imparando guidando tra gli scenari più belli delle Dolomiti ma, anche e soprattutto, la prima edizione di un modo nuovo di fare turismo. Ad alto tasso di esperenzialità.

 

Gli equipaggi a bordo di auto d’epoca o moderne purché speciali partiranno da Cristallo Hotel Spa & Golf – l’unico 5 stelle lusso delle Dolomiti, Leading – alle ore 12 di venerdì 28. E’ questo l’unico indizio a loro disposizione che darà il via ad un crescendo di indizi, prove, enigmi e momenti didattici culminanti nella caccia alla Pantera Rosa di Cortina.

 

È un esempio di viaggio nel XXI secolo - così come fotografato dallo studio TripBarometer14 - che diventa sempre più sinonimo di esperienze, ampliamento degli orizzonti, coinvolgimento e libertà di scelta. Ad oggi più che mai il viaggio deve essere emozione, ricerca attiva.

 

Per questo la Fabulous Race non è intesa come un evento singolo, ma come la prima edizione di una formula ripetibile, collegata ad un road book digitale scaricabile sulle piattaforme Apple e Android a partire dal 31 Agosto. Uno prodotto per un concetto 

altamente tecnologico che diventa portatore di una svolta culturale: fondere il patrimonio locale, l’esperienza diretta e una realtà aumentata che ne riveli le stratificazioni con gallerie tematiche sui social network, giochi a risposta multipla e feedback immediati. Uno strumento di gioco sempre “attivo” che diventa guida e compagno di viaggio a disposizione di chiunque – dopo la versione italiana sarà lanciata quella in inglese – voglia seguire le orme dei 20 equipaggi selezionati per inaugurare la prima edizione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA